Cambiamenti climatici: mitigazione e adattamento

La città di Venezia sta perseguendo diverse azioni nell'ambito delle tematiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Dal 2011 ha  aderito al Patto dei Sindaci e dal 2014 fa parte della rete internazionale C40 cities liedeship group delle città unite per affrontare i cambiamenti climatici.
Sul fronte della mitigazione e in accordo con gli adempimenti del Patto dei Sindaci,  il Comune di Venezia ha elaborato nel 2012 un proprio Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) nel quale, anche attraverso il coinvolgimento di cittadini e altri portatori di interesse, persegue importanti obiettivi di mitigazione per la riduzione di emissioni di gas serra, risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili.

Il PAES è stato aggiornato nel corso del 2018 con la revisione delle 41 schede di azione e con il nuovo inventario delle emissioni  di gas climalteranti aggiornato al 2016.

Per quanto riguarda altre attività, è prevista entro il 2020 la redazione del Piano di Azione per il Clima che prevede la valutazione del rischio e della vulnerabilità del nostro territorio in relazione ai cambiamenti climatici (città storica, laguna e terraferma) e una serie di azioni di mitigazione e adattamento in linea con l'Accordo di Parigi.

Link utili:

 
Contatti:

Dott.ssa Cristiana Scarpa
Dott.ssa Claudia Ferrari
Tel. 041 274 8389/7974
servizio.ambiente@comune.venezia.it

Campo Manin, San Marco 4023
30124 Venezia

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su