Matteo Saudino “BarbaSophia”

Venerdì, 13 Ottobre, 2023
Ore: 
21.00

 
Elogio dell'incertezza
 
Viviamo in una società estremamente veloce e complessa, caratterizzata dal primato culturale della tecnologia e del consumo, in cui la metafisica ha lasciato lo spazio al metaverso e in cui le relazioni umane sono sempre più precarie e liquide. Ciò produce in molte persone disorientamento, malessere o nostalgie per luminose età dell’oro passate che in realtà non sono mai esistite. Come superare questo senso di inadeguatezza e di mancanza di prospettive future che permea le esistenze? Come si può vivere nel crepuscolo degli idoli?
 
La filosofia, liberata da ogni missione salvifica, può suggerire con i suoi meravigliosi dubbi alcuni sentieri da intraprendere per provare ad orientarci nell’epoca dell’incertezza, facendo di quest’ultima una preziosa e utile compagna di viaggio.
Nato a Torino, professore, attivista, youtuber e scrittore, Matteo Saudino AKA BarbaSophia nel suo canale Youtube (oltre 36 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi) approfondisce la filosofia e la storia affrontandole come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia è un atto di ribellione”. Ha scritto diversi libri; a marzo 2023 è uscito il suo primo romanzo per ragazzi, Sofia Express, una gita scolastica nell’antica Grecia alla ricerca della felicità (Salani).
 
Acquista biglietti qui.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 20/09/2023 ore 13:29