Eliel David Perez Martinez

Eliel David Perez Martinez (Oaxaca, Messico, 05/11/1998) è un artista laureato all'Accademia di Belle arti di Venezia presso il dipartimento Pittura attualmente iscritto al corso magistrale di Pittura nella stessa Accademia. Tra il 2015 e il 2018 formò parte della Escuela de Bellas Artes de Oaxaca. Nel 2018 si trasferì a Venezia e iniziò a frequentare il corso triennale presso l'Accademia di Belle arti di Venezia, nello stesso anno è stato riconosciuto dal Premio Estatal de la Juventud, premio che il governo di Oaxaca conferisce ai giovani talenti. Vincitore della residenza Casa del Pittore organizzato dal comune di Fermo nel 2018. E' stato finalista della 102ma Collettiva Giovani Artisti organizzata dalla Fondazione Bevilacqua la Masa. Inoltre, è stato finalista del Premio Rotary 'Be the difference with art!' nel 2020 presso il Museo Civico di Bassano del Grappa. Nell'ultimo anno è stato selezionato per diverse residenze artistiche nazionali tra quelle STUDIO presso Palazzo Poli a Firenze e In-edita 2 presso il Forte Marghera. Attualmente è rappresentato da Suburbia Contemporary.
 
Il lavoro di Eliel David Perez Martinez si concentra sull'analisi e sulle evocazioni dei temi comuni della cultura contemporanea messicana, iniziando dai racconti tradizionali, fino al pensiero religioso-esoterico, che porta avanti costantemente, una serie di credenze e rituali inconsapevoli. Eliel David interviene su manufatti tessili tradizionali messicani creando una simbiosi tra il simbolismo del pattern socio-culturale e quello compositivo della materia cruda. Questo processo viene ulteriormente tradotto in un linguaggio visivo-processuale che rielabora i soggetti attraverso la sperimentazione e la proposta di pezzi autobiografici, mediante rituali di creazione personali, in cui i soggetti privi di contesto e l'uso dei richiami cromatici, tendono a creare una mappa fisica e visiva dando un punto di vista iconico sulla cultura messicana.

Palazzo Carminati
eliel.david.art@gmail.com


Ofrenda de un coyote de trompa tiznada 285 x 240 x 120, (285 x 240 e 143 x 50 x 63 cadauno) Acrilico e pigmenti su tessuti grezzi, lino, tessuti messicani, cottone e fil di ferro. 2021 (Opera, particolari e instalaltion-view presso Satellite, Firenze)

Ultimo aggiornamento: 25/11/2021 ore 11:03