Elezioni trasparenti

Informazioni utili per i candidati alla carica di sindaco ed i candidati consiglieri comunali

Rendicontazione spese ed entrate candidati alla carica di sindaco ed alla carica di consigliere comunale

Come previsto dalla l. 515/1993 e dall'art. 13 della l. 96/2012, tutti i candidati (eletti e non eletti) sono tenuti, entro tre mesi dalla data della proclamazione, a depositare presso la Segreteria del Collegio Regionale di garanzia Elettorale, il rendiconto delle spese elettorali e dei contributi ricevuti, anche nel caso in cui il candidato non abbia sostenuto spese nè ricevuto contributi, con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, al fine di evitare l'applicazione delle sanzioni di cui all'art. 15 l. 515/1993.

Ove vi sia l'obbligo di nominare il mandatario (candidati che hanno raccolto fondi di qualunque entità e/o candidati che hanno sostenuto spese con denaro proprio superando la cifra di euro 2500) si rammenta che la designazione del mandatario va depositata tempestivamente presso la segreteria del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale prima dell'apertura del conto corrente allo stesso intestato.

Tale deposito potrà avvenire presso la Segreteria del Collegio presso la Corte di Appello di Venezia: San Marco 3978 - 30124 Venezia - Palazzo Cavalli (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00)

La trasmissione potrà avvenire, altresì, tramite PEC al seguente indirizzo:  prot.ca.venezia@giustiziacert.it

Per maggiori informazioni vedi  http://www.corteappello.venezia.it/collegio-regionale-di-garanzia-elettorale_299.html

Presentazione candidature per l'elezione diretta del Sindaco e del consiglio Comunale

 
Leggi e circolari di riferimento

La pubblicazione del curriculum vitae e del certificato penale dei candidati è un adempimento previsto dall'art. 1 comma 14 della  Legge n.3 del 9 gennaio 2019  "Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici" 


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: Segnalazioni

pagina aggiornata il 05/05/2021
Ultimo aggiornamento: 05/05/2021 ore 13:19