Elettro Lab / giugno 2023

da Martedì, 6 Giugno, 2023 a Martedì, 20 Giugno, 2023
Ore: 
dalle 19.00 alle 21.30

locandinaLaboratori di Musica Elettronica
 
La musica contemporanea si nutre sempre più di software, computer e strumenti digitali. L'associazione cultura nusica.org propone tre laboratori intensivi presso gli spazi di Hybrid Music, il 6, 13 e 20 giugno, con l'obiettivo di fornire una panoramica su come si possano utilizzare strumenti diversi per produrre musica oggi. I docenti che terranno i corsi sono tutti artisti di ampia esperienza che hanno sviluppato approcci originali e creativi articolando la loro ricerca artistica in ambiti diversi.
 
Martedì 6 giugno 2023 - dalle 19 alle 21.30
Laboratorio di Live Electronics
 
Presentazione di varie tipologie di workflow in Ableton Live, utilizzando il software come strumento per la composizione e produzione di progetti musicali. Introduzione ai vari strumenti presenti sulla piattaforma, con focus su come la DAW possa essere usata sia per la produzione in studio che per la performance dal vivo.
 
a cura di Giovanni Iacovella
Classe ’96, è un batterista e improvvisatore legato ai mondi dell’improvvisazione non idiomatica e della musica elettronica nel suo senso più ampio. La ricerca acustica e timbrica, parallelamente all’utilizzo di live electronics con il quale estende le potenzialità dello strumento, costituiscono il carattere principale su cui continua a crescere la personalità del musicista. Dopo una laurea triennale in Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, si sposta ad Amsterdam per proseguire gli studi con un biennio in Live Electronics al Conservatorio di Amsterdam. Al momento attivo in diverse band sia in Italia che all'esterno, si concentra ora sulla performance audiovisiva in solo, e sulla release del primo lavoro discografico.
 
Martedì 13 giugno 2023 - dalle 19 alle 21.30
Laboratorio sull'uso di Sensori e Circuiti Elettronici
 
Le pratiche artistiche hanno da tempo ampliato il proprio ventaglio espressivo grazie all’impiego di tecnologie interattive: molti artisti e performer fanno largo uso di sensori, circuiti elettronici, software, algoritmi, per dare forma ad esperienze estetiche coinvolgenti. Francesco Ganassin propone un punto di vista sul dialogo tra suono e paesaggio, sull’interazione tra suono e forme espressive. Il Laboratorio presenta alcuni case studies per approfondire la composizione di interazioni, nelle quali convivano il mondo analogico ed il mondo digitale e che abbiano come risultato un suono.
 
a cura di Francesco Ganassin
Musicista e didatta., Ganassin rivolge la sua ricerca al dialogo tra suono e paesaggio, tra musica ed altre forme espressive (teatro, cinema, calligrafia, sound art, gioielleria, fiaba, scultura, pittura). Compone ed esegue musica per il teatro (Battiston, Musso, Curino, Baliani, Pennacchi, Carrara, Cavazzoni, Mirandola, Cirri, Artuso, ecc). Tiene concerti in tutta Europa ed ha all'attivo una trentina di pubblicazioni discografiche. Ama ideare e costruire piccole entità sonore a partire da oggetti di uso quotidiano e da dispositivi elettronici.
 
Martedì 20 giugno 2023 - dalle 19 alle 21.30
Laboratorio di Produzione Musicale
 
Il corso di produzione musicale prevede elementi basilari della costruzione sonora di un beat, armonia e melodia, utilizzo di strumentazione analogica e digitale, cenni di mixaggio e mastering audio e organizzazione del live-set per la performance dal vivo.
 
a cura di Frank Martino
Laureato in Musica Jazz, è chitarrista, compositore e producer. Da oltre dieci anni si dedica alla contaminazione tra jazz e musica elettronica, portando quest’approccio all'interno di vari progetti, da leader e da sideman, incidendo per diverse etichette italiane. Con il suo gruppo, Disorgan, pubblica tre dischi per l’etichetta pugliese Auand Records. E’ attivo come producer con il progetto YLYNE. Nel 2022 fonda l’etichetta Record Y
 
I workshop sono rivolti a giovani under 26 e si svolgono presso le sale di Hybrid Music. La partecipazione è gratuita su prenotazione.
 
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: staff@nusica.org.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 19/12/2023 ore 14:37