Elena Della Corna

Nata a Vicenza l'11 Luglio 1993, attualmente frequenta il II anno del biennio di pittura presso l' Accademia di Belle Arti di Venezia. Tra il 2017 e il 2018 ha partecipato al progetto Erasmus presso l’Académie Royale des Beaux-Arts de la ville de Liège (Rue des Anglais,4000 Liegi, BE).

Nell'ultimo anno la sua ricerca si è concentrata sull'interazione tra bidimensionalità e tridimensionalità attraverso un dialogo compositivo in rapporto con lo spazio. Approfondendo la materia pittorica tramite procedimenti di osservazione e ipotesi di trasformazione, mette in discussione la struttura e le componenti del lavoro, alternando scambi di ruolo e inversioni di ordine, passando per momenti in cui la pittura si regge solo su sé stessa. Tramite azioni cicliche, concepisce serie aperte in cui gli elementi entrano in relazione tra loro e con il luogo, intervallando situazioni di isolamento a composizioni multiple. Una molteplicità che si rifà ad un nucleo di partenza, in tensione verso la scoperta del proprio limite. Nel contempo archivia e compone diversi appunti digitali come fotografie, video e suoni che raccontano lo svolgimento di un'idea nei suoi punti di concentrazione: relazione, mutamento, intuizione.

Atelier n. 2 presso SS. Cosma e Damiano, Giudecca
elfdici@gmail.com

Scarica il portfolio di Elena Della Corna


Dalla serie ritrovamenti e derivati, stati eccitati, dimensioni e composizione variabili, tecnica e supporti misti, 2019