Edu Day 2021

da Lunedì, 6 Settembre, 2021 a Martedì, 7 Settembre, 2021

 
EDU DAY: LA CULTURA A SERVIZIO DELLE SCUOLE
TORNA IL 6 E 7 SETTEMBRE A MESTRE E ONLINE
 
· Lunedì 6 settembre al Chiostro di M9 e al Centro Culturale Candiani, Mestre. Martedì 7 online su piattaforma web.
· Due incontri formativi il 6 settembre, ad iscrizione gratuita, sulla didattica digitale e il museo come esperienza dinamica e consapevole.
· Al via anche MEduSe, il portale delle offerte educative e didattiche proposte dalle realtà culturali venete.
 
Torna il 6 e 7 settembre Edu Day, l’atteso appuntamento tra Scuola e Istituzioni Culturali del Veneto: due giornate informative che hanno l’obiettivo di mettere in diretto contatto le realtà culturali del territorio con il mondo della Scuola.
L’iniziativa, alla sua quinta edizione, nasce dall’idea di una rete di oltre 20 istituzioni culturali che operano in Veneto con l’obiettivo di fornire un servizio a tutti gli insegnanti.
L’appuntamento è fissato per lunedì 6 settembre a Mestre, dalle 10:00 alle 17:00, nel Chiostro di M9 e al Centro Culturale Candiani, e proseguirà il 7 settembre in modalità digitale.
 
Due giornate dedicate all’incontro tra le istituzioni museali e culturali del territorio e tutti gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado, che in questa occasione potranno avere una panoramica esaustiva sui programmi educativi e didattici proposti da musei, centri espositivi, biblioteche, teatri, fondazioni della regione. Musei e altre istituzioni culturali come luoghi privilegiati dell’incontro con la cultura: scrigni che contengono il passato e il futuro, la tradizione e l’innovazione e favoriscono l’apprendimento multidisciplinare.
 
L’iniziativa coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni culturali presenti sul territorio, testimoniando la volontà di fare rete per costruire una didattica sempre più d’eccellenza: Artsystem, Casa dei Tre Oci, Collezione Peggy Guggenheim, Comune di Venezia – Settore Cultura, DAR - Dainese Archivio, Direzione Regionale Musei Veneto – DRMV, Fablab Venezia – Educational, Fondazione Musei Civici di Venezia – MUVE, Fondazione Querini Stampalia Onlus, Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, LE STANZE DEL VETRO, CoopCulture per i Musei Civici di Treviso, Musei Civici di Vicenza, Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, Museo Ebraico di Venezia, Museo Gypsotheca Antonio Canova, Ocean Space, Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française, M9Education/Fondazione di Venezia, Palazzo Grassi-Punta della Dogana, Palladio Museum, Science Gallery Venice dell'Università Ca' Foscari Venezia, Staff Dentro L’Arte di Barchetta Blu, Teatro Stabile del Veneto,Villa Valmarana ai Nani.
 
Durante la giornata di lunedì 6 settembre sono previsti due incontri di formazione dedicati ai docenti presso l’Auditorium Candiani, gratuiti con prenotazione obbligatoria:
 
· La Didattica Digitale Integrata come opportunità di apprendimento per tutti, a cura di Chiara Burberi, dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
 
· Il museo come esperienza - Seminario per_formativo per insegnanti. Come vivere un'esperienza più dinamica e consapevole nella relazione con l'arte (e il mondo)?, a cura di Marco Peri, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
 
Edu Day proseguirà online il 7 settembre e darà la possibilità di conoscere la proposta delle varie realtà culturali a tutti coloro che non potranno partecipare alla giornata del 6 settembre. Maggiori informazioni seguiranno.
 
L’edizione 2021 di Edu Day vedrà inoltre il lancio di MEduSe, il portale delle offerte educative e didattiche proposte dalle realtà culturali venete, costantemente aggiornato. Lo scopo di MEduSe è essere un utile servizio per i docenti interessati all’offerta didattico-culturale della loro regione. MEduSe raccoglie in una banca dati on-line, interrogabile in forma dinamica, le opportunità educative fruibili in Veneto. Consente agli insegnanti di qualunque ordine e grado, ma anche a gruppi, famiglie e mediatori culturali, di scoprire in pochi click quali sono, nel Veneto, le attività più adatte ai loro interessi e alle loro necessità del momento. Oltre a fare una scelta per città o per istituzione, l’utente può impostare alcuni semplici criteri di ricerca, fra cui il target (classe scolastica, famiglia con bambini, educatore, ecc.), la sua età, la tipologia di servizio offerto (ad esempio, visita guidata o laboratorio) e la modalità di fruizione (presso la sede organizzatrice o a distanza da casa). Tutte le proposte educative che soddisfano i requisiti dell’utente sono presentate da un breve abstract, mentre un link automatico rimanda, per ulteriori approfondimenti e l’eventuale prenotazione, alle pagine web dell’organizzatore. In questo modo ciascuno dei contesti per l’educazione informale raccolti attorno al progetto – musei, teatri, centri culturali e di ricerca, biblioteche di tutto il Veneto – mantiene la propria identità.
Il nuovo portale prende a modello il “Repository of Distance Learning”, un sito web creato dalla rete di educatori dell’American Alliance of Museums durante la chiusura straordinaria delle scuole negli Stati Uniti. Ma a differenza dell’archivio dei musei colleghi d’oltreoceano, che comprende solo attività fruibili on-line, guardando con ottimismo al futuro MEduSe è pensato come uno strumento destinato a superare l’emergenza sanitaria e restare attivo nel variegato mondo dell’educazione informale del Veneto negli anni a venire. Attualmente sono 24 le realtà museali e culturali che aderiscono al portale; l’iniziativa è aperta a tutti i contributi; per informazioni e nuove adesioni contattare eduday.veneto@gmail.com; didattica@palladiomuseum.org
 
Informazioni utili:
Le attività di Edu Day sono completamente gratuite per gli insegnanti; per accedere è necessario esibire il Green Pass.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 5 settembre al seguente link: https://form.jotform.com/education_palazzograssi/edu-day-2021
La prenotazione è obbligatoria anche per gli appuntamenti di formazione allo stesso link.
 
Le presentazioni online del 7 settembre saranno disponibili al seguente link:

 

Mostra altro