Settimana della scienza 2020

Nuova edizione del ciclo autunnale di iniziative dedicate alla scienza, in collaborazione con Pleiadi Science Farmer, quest'anno centrato sul tema dell'acqua. Una serie di appuntamenti che faranno scoprire ai bambini e ragazzi cos’è l’acqua, attraverso una serie di esperienze pratiche e divertenti, dove ognuno potrà mettersi in gioco e portare a casa l’esperimento compiuto!
L'acqua, quindi, come elemento fondamentale per la vita; ma anche come fonte di energia ed elemento chiave nel cambiamento climatico. In una sola goccia c’è un mondo di scienza, e per questo merita un’attenzione particolare.Gli esperimenti previsti hanno l’obiettivo di far scoprire ai bambini molte caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua. Il filo conduttore e la peculiarità di Pleiadi risiedono nel metodo utilizzato, elaborato a partire dal metodo Montessori e Munari. L’elemento pratico e sperimentale è il centro dell’esperienza, ed è ciò che consente di aumentare la capacità di pensiero e immaginazione, stimolando il ragionamento critico e consapevole.
Il progetto è realizzato con il contributo di Enel.
 
 

 

 
Le attività proposte dalla Rete Biblioteche Venezia alle famiglie si svolgeranno adattandosi ai Protocolli Ministeriali, nel rispetto di tutte le misure anti-Covid 19 previste.
 
Per accedere ai laboratori sarà necessario:
- iscriversi in biblioteca via mail o telefonicamente; per gli eventi previsti in Vez Junior, vedi il riquadro sottostante;
- presentarsi 15 minuti prima dell'inizio dell'evento per la rilevazione della temperatura;
- indossare correttamente la mascherina e igienizzarsi le mani;
- compilare la dichiarazione prevista dalle misure anti-Covid
Il genitore o l'adulto accompagnatore non potrà sostare in biblioteca durante lo svolgimento del laboratorio per evitare assembramenti.

 
Per gli appuntamenti previsti in VEZ Junior sono disponibili form di iscrizione online, attivabili nelle singole pagine dedicate agli eventi, ai seguenti link:
 
 
"Alla scoperta dell'acqua", 10 novembre;
 
"Energie rinnovabili", 26 novembre; 
 
"Elemento acqua", 5 dicembre

 

Ultimo aggiornamento: 19/10/2023 ore 13:04