Cos'é

Cinemoving è un progetto creato nel 2018 dal Settore Cultura del Comune di Venezia per riportare la cultura in piazza, in ogni angolo del territorio comunale, dalla terraferma a Venezia e fino alle isole.
 
Questa iniziativa nasce in maniera quasi estemporanea ed è legata alla voglia di riscatto di alcuni quartieri dopo le importanti retate che hanno portato alla liberazione di via Piave. Si ricorda, infatti, l'Era Glaciale proiettata sul sagrato della chiesa del quartiere, alla presenza del Sindaco. Da quell'esperienza l'Amministrazione ha deciso di investire e sviluppare il progetto, rendendolo un appuntamento fisso dell’estate, arrivando a proporre una settantina di proiezioni in tutta la città.
 
La formula è semplice: ogni sera il cinema arriva sotto casa, su quattro ruote per la terraferma, e in campo, con schermo, proiettore e sedie per regalare film all’aperto e in compagnia, che spaziano tra vari generi. L’offerta segue la bussola della ricerca di qualità, coniugata alla popolarità dei grandi successi, sia di pubblico che di critica, con un occhio particolare alla suspense dei film d’azione, all’ironia delle migliori commedie, senza dimenticare le suggestioni delle grandi storie pensate per l’intera famiglia. L’ingresso è libero e gratuito per ogni serata.
 
Quest’officina itinerante di spettacolo è un marchio registrato e un movente formidabile di aggregazione umana, per prendersi cura del territorio, in un dialogo virtuoso con i luoghi più socialmente vivi e accoglienti della città.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2021 ore 13:06