Drama in Education

La tecnica del fare per costruire dentro e fuori la scuola

9 dicembre 2009 h. 17.00
Sala Riunioni del Centro Donna
Viale Garibaldi 155/a - Mestre

 
Incontro con Elisabetta Ticcò
Presenta Annalisa Fiorini
Con la partecipazione della classe V P B dei Licei Stefanini 

Elisabetta Ticcò, attualmente in servizio presso i Licei Stefanini come docente di Materie Letterarie, è una esperta nella tecnica drammaturgica del "drama in education".
La sua esperianza è acquisita con due corsi estivi presso l'University of Central England di Birmingham nel 1999 e nel 2000.
Dopo aver avuto occasione di applicare quanto appreso all'interno del suo Istituto Scolastico di appartenenza per oltre dieci anni, ed aver usato tale tecnica all'interno di una indagine sul mondo dell'adolescenza, in un'indagine al femminile, toccando i temi della diversità e dell'emigrazione, infine applicandola a temi quali la pittura, la poesia, il racconto breve.
Nel corso dell'incontro presenterà la sua attività, per diffondere la conoscenza di questa tecnica, che si può prestare ad altri tipi di
applicazioni all'esterno dell'ambito puramente scolastico.
Presenterà a questo proposito un video in cui saranno indicati i punti di forza di tale tecnica, e porterà un gruppo di ragazze dell'indirizzo pedagogico dei Licei Stefanini per una semplice dimostrazione pratica del più recente dei suoi laboratori, costruito per l'area di progetto di tale indirizzo per l'esame di maturità 2010.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2016 ore 09:28