Donne di Sabbia - Testimonianze di donne di Ciudad Juarez

Sabato 22 novembre 2008 ore  21.00
Mestre - Teatro Momo (ex Gil), via Dante
 
testi di Antonio Cereo Contreras, Denise Dresser, Malù Garcia Andrade, Maria Hope, Eugenia Munoz, Marisela Ortiz e Juan Rios. Drammaturgia di Humberto Robles, traduzione e  coordinamento di Monica Livoni Larco.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Lo spettacolo/testimonianza sulle donne di Ciudad Juarez, città del Messico al confine con gli Stati Uniti, è nato e realizzato con lo scopo di divulgare a più persone possibili la terribile realtà del femminicidio di questa zona di frontiera. Presentato già varie volte in Messico, in Cile ed in Argentina, creato da un drammaturgo e regista teatrale raccogliendo vere e proprie testimonianze dalle donne. Purtroppo non cessano a Ciudad Juarez, in Messico, le violenze contro le donne. Dal 1993 sono oltre 600 (più di 70 nel 2007) quelle rapite e scomparse nel nulla, circa 460 sono state ritrovate morte dopo essere state violentate e torturate. Giovani lavoratrici (ma anche bambine) della maquilladoras, fabbriche di assemblaggio che utilizzano manodopera a basso costo al confine con gli Stati Uniti, sono vittime di questa guerra di bassa intensità per il solo fatto di essere donne. Tante le ipotesi ma va consolidandosi che, oltre al disprezzo della persona, queste donne siano vittime delle prove di ammissione richieste a chi voglia inserirsi nelle bande mafiose che costituiscono uno dei più forti cartelli della droga.
"Donne di Sabbia" è un gruppo teatrale che, insieme all'ONG " Nuestras hijas de regreso a casa", si unisce alla lotte contro l'impunità e il silenzio che prevalgono a Ciudad Juarez. L'Associazione Nuestras Hijas de Regreso a Casa, è da anni impegnata nella lotta per avere giustizia e porre fine a queste violenze.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2016 ore 10:51