Donne del Genocidio Armeno

Mercoledì, 19 Aprile, 2023
Ore: 
17.30

Nell'ambito del Programma del Comune di Venezia dedicato al ricordo del Genocidio Armeno 2023, la Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con l’Associazione Civica Lido di Venezia Pellestrina, presenta presso la Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, la conferenza “Donne del Genocidio Armeno: tra memorie e letteratura” a cura di Sona Haroutiunyan (Università Ca’ Foscari)
 
Il genocidio degli armeni è stato il primo genocidio di massa del XX secolo, ma è poco conosciuto nel mondo occidentale (per gli armeni Il Grande Male). Ancora oggi le dimensioni del genocidio non si conoscono. Gli storici parlano di almeno 1 milione 500mila vittime.
Le donne hanno da sempre avuto un ruolo attivo nella cultura armena, sia in ambito pubblico che patriottico anche se, tradizionalmente gli uomini armeni sono sempre stati responsabili del sostentamento economico della famiglia e le donne della casa. Nel periodo pre-genocida divenne ancora più evidente il duplice ruolo già consolidato delle donne armene; madri premurose e mogli obbedienti, alcune di loro ricoprono anche ruoli pubblici, guidano enti caritativi nazionali, intraprendono attività politiche oltre ad agire nel campo dell’istruzione.
Attraverso le testimonianze dei sopravvissuti, delle memorie e degli echi letterari, Sona Haroutyunian mira a concentrarsi sull'aspetto di genere. La conferenza esplorerà l'impatto dei ruoli culturalmente definiti delle donne armene tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo; la loro consapevolezza, le reazioni anticipatorie mentre si svolge il genocidio, nonché il diverso trattamento subito e le loro reazioni alle vessazioni fisiche ed emotive.
 
Intervento musicale al Duduk di Narek Frangulyan
Introduce Germana Daneluzzi, Presidente Associazione Civica Lido di Venezia Pellestrina
Con la partecipazione di Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Evento con prenotazione obbligatoria via e-mail biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefono 041 2744787 Posto riservato fino all'ora indicata di inizio dell'evento.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/04/2023 ore 12:12