Donna in Progress

I cicli della Mestruazione, della Sessualità della Menopausa. Per una femminilità consapevole e felice

Presso  IL CENTRO DONNA alle ore 18.30 alle ore 20.00
tutti i lunedì dal 6 aprile al 3 maggio

Gli incontri si propongono da una parte di sfatare i miti e le teorie che circondano la femminilità biologica -come "il destino biologico della donna" o "l'essere femminile ciclico e lunare"- e dall'altra di dare a questi 'miti e teorie il. loro giusto valore e collocazione affinchè non creino confusione, non si prestino a nascondere tabù culturali e infine non vengano usati per discriminare ulteriormente le donne.
La nostra ricerca si focalizza sull' incontro intimo di ogni donna con se stessa, una volta chiarito che cosa è mito e che cosa è scienza per quanto riguarda la dimensione del ciclo mestruale, della sessualità e della menopausa.
"Donna in progress" perché essere donna è una pratica quotidiana di scoperta e di attenzione. La definisco una pratica rivoluzionaria perché una volta che una donna si radica nella sua verità interiore, questa realtà diventa di per sé rivoluzionaria rispetto a quanto la circonda.

Partiamo dal corpo!

  • Il corpo mestruato: potente, ricettivo, medianico
  • Il corpo gioioso della sessualità
  • Il corpo scomposto: apertura e potenza nella menopausa

Incominceremo i nostri incontri parlando della svalutazione culturale del corpo e della necessità di recuperarne i valori e le funzioni. Come recuperare il potere psichico del corpo mestruato?
Per passare poi al corpo quale strumento di conoscenza e alla necessità di sintonizzarsi con lui, di recuperare prima e affinare poi, il nostro intuito e la capacità di leggere i segnali.
Uno degli aspetti più importanti dell'uso costante del nostro intuito, che è una funzione del corpo, è che ci permette di uscire dalla cronica abitudine, condizione, di vivere nella testa, nel pensiero invece che abitare nel corpo, nel ritmo lento dell'essere, della serenità e del piacere. 

Bibliografia

Vicky Noble, Il risveglio della dea, TEA ediz. (1988)
Natalie Angier, Donna,  ediz Longanesi (1997)
Clarissa P.Estes, Donne che corrono con i lupi,  Frassinelli (1992)

Informazioni

Costi: € 50,00

Ultimo aggiornamento: 17/11/2016 ore 11:05