DNA Ucraino

da Venerdì, 19 Maggio, 2023 a Martedì, 20 Giugno, 2023


DNA UCRAINO
Progetto culturale durante la Biennale di Architettura di Venezia 2023

L'installazione è un viaggio materiale, spaziale e temporale attraverso i momenti della storia ucraina e del presente.

Organizzatori: Camera dell'Architettura dell'Unione Nazionale degli Architetti dell'Ucraina, Design4Ukraine, Scuola Permanente dell'Abitare.

Inaugurazione venerdì 19/5 alle ore 11.00

Performance musicale dell'ospite speciale dell'evento:
musicista, ambasciatore della Wheel Lyre — Gordiy Starukh venerdì 19/5 alle 19.00

Indirizzo: Venezia - Isola della Giudecca, Sala del Camino C.S Cosma e Damiano, 620
(la fermata actv è Palanca alla Giudecca)

Le opere in loco rappresentano iconografie della storia dell'Ucraina e fungeranno da scenografia e racconto per immagini per lo spazio che ospiterà incontri tra artisti, curatori, storici e architetti ucraini con la comunità italiana e internazionale.

L'allestimento è stato realizzato grazie al lavoro curatoriale di Design4Ukraine e alla collaborazione tra le artiste Darya Alyoshkina, Diana Bilchenko, Ornella Ostapenko. Il “collettivo” temporaneo degli artisti che hanno lavorato contemporaneamente ha portato alla realizzazione della scenografia con opere d'arte: "Lace of Centuries" una serie di 12 grandi pannelli di carta di Vytynanka, e con opere realizzate con le radici del grano denominate "Rhizome", con icone grafiche basate sulla storia dell'Ucraina per periodi fatta dalla grafica Ornella Ostapenko. Importante è stato anche il contributo di Olga Neshta, architetto e storica dell'architettura che ha lavorato sull'identità ucraina a partire dall'epoca bizantina, con i valori e i codici che questo incontro ha portato all'evoluzione del costruire chiese e anche in generale per la storia dell'arte in Ucraina .

Il compito del progetto è stato quello di mostrare una sintesi culturale che includa architettura, artigianato tradizionale, storia, musica, arte e vita vissuta. In fase di sviluppo la mostra "UCRAINIAN DNA" si è completata con H U M A N L E S S , anatomia di un tavolo di NÙEVÙ STUDIO. Autori: Nadiya Yamnych, Walter Espedito Trento, Massimo Romanazzi. E il culmine del progetto arriva con la capsula del tempo "QUI e ORA" / “ТУТ” / con le voci degli architetti ucraini - breve video creato sotto la cura dell'Unione Nazionale degli Architetti dell'Ucraina. L'intera comunità di architetti, designer e artisti ucraini si è mobilitata per questa partecipazione privata, poiché l'Ucraina non partecipa a questa Biennale dal 2016 e poiché il tema di quest'anno recita "Laboratorio del futuro", è particolarmente importante per gli architetti ucraini avere una voce oggi. Cosa possono dire gli ucraini alla gente del mondo in questo momento unico della storia?

La nostra memoria collettiva è piena delle date in cui resistiamo al colonialismo e agiamo per preservare la nostra identità. Gli ucraini sono legati ai loro antenati e alle generazioni future dalle sottili radici dell'autocoscienza senza tempo. Una cultura della cura e della responsabilità personale, la memoria delle generazioni, uno stretto legame con la terra natale, la forza e la coscienza collettive e la volontà di difendere i propri valori, la capacità di auto-organizzarsi all'istante: le proprietà del pizzo del nostro DNA. Tutto questo si tratta di un obiettivo fondamentale affinché la strategia della ricostruzione sia complessa. Preservare le tradizioni, l'identità e creare la visione del futuro con la cura integrale incentrata sull'uomo nel nucleo come approccio.

Ed infine DNA UCRAINO proprio alla Giudecca, che negli ultimi anni è diventata un luogo speciale per le Arti a Venezia e al Chiostro dei Santi Cosma e Damiano dove risiedono gli artisti in residenza, incontrando quindi anche gli artisti e le gallerie e i critici che si sono stabiliti in questo meraviglioso angolo della città lagunare. Durante le giornate inaugurali dal 18 al 19 maggio ci saranno diversi momenti di confronto e presentazioni con ospiti provenienti dall'Ucraina e dall'Europa.

Hanno dato il loro patrocinio: il Comune di Venezia, la Fondazione Bevilacqua La Masa, l'Unione Internazionale degli Architetti, il Consiglio Nazionale Italiano dell'Ordine degli Architetti, l'Ordine degli Architetti di Venezia, la Scuola Grande di San Marco.

Curatori e organizzatori: Anastasiia Biletska e Anna Manako, Ambasciatori dell'Associazione Design4Ukraine, Anna Kyrii, Vice Presidente della Camera dell'Architettura dell'Unione Nazionale degli Architetti dell'Ucraina, Presidente del Consiglio della Fondazione UUA, Olga Neshta, Dottore in Filosofia in Architettura , membro dell'Unione Nazionale degli Architetti dell'Ucraina, Edoardo Milesi e Roberto Bianconi per la Scuola Permanente dell'Abitare. Sana Moreau - Curatrice del progetto Rhizome.

Ospite speciale: musicista, ambasciatore della Wheel Lyre — Gordiy Starukh
Gordiy Starukh è un cantante, musicista, polistrumentista e produttore del suono ucraino, noto produttore di lira, scultore, rappresentante del gruppo electro-folk Lirwak, ex membro del gruppo Joryj

Kiev-Venezia 2023
www.archua.fund

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 ore 17:59