Divertiamoci a teatro 2017/18

Manifesto

23^ Stagione di teatro amatoriale 2017/18

 

Il Comitato Provinciale FITAVENEZIA, in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Venezia, ha organizzato la 23° stagione Divertiamoci a teatro, che prenderà il via domenica 29 ottobre al Teatro Momo.

Sono oramai 11 anni che il Momo ospita questa rassegna amatoriale, dopo lunghi anni passati al Teatro al Parco, ed il favore del pubblico si è via via consolidato, e si concretizza oggi in un numero crescente di abbonamenti.

Il cartellone di quest’anno spazia dall’amato Goldoni ad autori contemporanei, dai testi dialettali veneti alle traduzioni di opere straniere, dagli allestimenti tradizionali alle rivisitazioni più trasgressive.

Il sipario si aprirà sulla Compagnia veneziana La Bautta “Fulvio Saoner”, che porterà in scena Le morbinose, un’opera che rivela appieno la predilezione di Goldoni per il gentil sesso, trattato con amore, ma non senza benevola ironia. Durante il Carnevale ci sarà un secondo Goldoni con un testo ingiustamente dimenticato, Le femmine puntigliose, della Compagnia La Goldoniana, che altre volte si è esibita, con successo, in questo teatro. Rimanendo in ambito “classico”, la stagione proporrà Oscar Wilde, con L’importanza di essere onesto, presentata dal Gruppo Teatrale Altobello di Mestre, e Riccardo Selvatico, il Sindaco veneziano ideatore della Biennale nel lontano 1895, e qui in veste di autore de La bozeta de l’ogio, cavallo di battaglia della Compagnia La Filodrammatica di Cavarzere.

Del repertorio francese la Compagnia Nautilus di Vicenza metterà in scena La presidentessa, una pirotecnica girandola di equivoci che sembra non aver soluzione, mentre la Compagnia di Rovigo El Canfin ha puntato su El clan de le vedove, traducendo il testo originale in vernacolo rodigino. Il Teatro del Go, brillante e nota Compagnia veneziana, ha riscritto in dialetto ed ha spostato l’azione qui da noi nel sarcastico Ocio al postin.

Dopo la pausa natalizia, Domenica 14 Gennaio 2018, la Compagnia Bretelle Laschedi Montebelluna, che abbiamo applaudito qualche stagione fa nella trasposizione teatrale di Signore & Signori – il pungente film di Pietro Germi, tornerà con il testo contemporaneo Ai ferri corti nel parco. Completeranno il cartellone il Teatro delle Arance di san Donà di Piave, che stravolge con intelligenza ed ironia gli amati-odiati Promessi Sposi che diventano Promossi sposi, con buona pace del Manzoni, ed il Teatroimmagine di Salzano che viviseziona La strana storia del Dr. Jekyll e Mr. Hide.

Come vediamo, una programmazione che “sposa” classicità e sperimentazione, nella miglior tradizione di un teatro che vuole riproporre per non dimenticare e desidera stimolare per ampliare gli orizzonti di chi fa e di chi fruisce del teatro.

FITAVENEZIA e Teatro Momo, certi di aver operato a favore del pubblico, attendono gli affezionati abbonati e confidano nella presenza di nuovi spettatori, attraversando assieme, a partire da fine ottobre, i mesi autunnali ed invernali per giungere fino all’arrivo della primavera 2018.

Gianni Antonio Visentin
Presidente Comitato Provinciale
FITAVENEZIA
Ultimo aggiornamento: 03/10/2017 ore 14:37