Digital Story Telling for trasformation - Racconti di donne migranti

Mercoledì 26 ottobre 2011
Mestre, Centro Culturale Candiani
Sala Seminariale

Presentazione di 7 Digital Story Telling, frutto del laboratorio Storie di donne migranti condotto dalle operatrici del Centro Donna Multiculturale.

Il Digital Story Telling è una tecnica d'apprendimento di una lingua, e una modalità di narrazione e di espressione, che combina il racconto autobiografico con la tecnologia digitale. Il prodotto finale di un laboratorio di Digital Story Telling è un breve film che esprime i vissuti emotivi di ogni protagonista/autrice attraverso la voce e le immagini che lei stessa sceglie, produce e crea.

Le storie digitali si basano sul principio della parola che amplifica il suo senso se la si combina alle immagini, con valore simbolico.
In molti contesti, tale metodologia ha dato prova di essere in grado di superare la resistenza femminile verso la tecnologia, e di riuscire a produrre sapere attraverso il racconto/creazione di storie importanti. La narrazione digitale diventa, in questo modo, una sorta di collante culturale che facilita donne immigrate al computeril lavoro e la comunicazione di gruppo.

Nella saletta seminariale sarà presente una installazione artistica di Armina Pilav

Programma:

Introduzione e coordinamento
Serena Girardello, Centro Donna Multiculturale

Saluto dell'Assessora alle Attività Culturali e Cittadinanza delle Donne
Tiziana Agostini

Presentazione del progetto "Digital Story Telling" e proiezione di alcuni video prodotti dalle donne che hanno partecipato al Laboratorio
Racconti di donne migranti

Alice Iannuzzi

Intervento dell'Archivio Scritture e Scrittrici Migranti dell'Università Ca' Foscari di Venezia
prof.ssa Ricciarda Ricorda

Proiezione di altri video