Dentro i libri e oltre

 

 

Sei un lettore appassionato o vorresti diventarlo?
Hai mai pensato di condivere le tue letture con altri?
Chi meglio di te può parlare di letteratura per ragazzi?

Ti aspettiamo partire dal 28 novembre 2018 al gruppo di lettura della Biblioteca Vez Junior a cura della scrittrice Livia Rocchi dove potrai discutere con altri ragazzi e ragazze sui libri letti, terminati o abbandonati e immaginare cosa cambiaresti in un finale. Uno spazio dove sperimentarsi con la "recensione creativa" e il “pugilato letterario d’autore”, discutendo sui lati positivi del romanzo letto e quelli negativi. 
 

Il gruppo si propone di stimolare l’approfondimento, lo scambio e il confronto sulla letteratura per ragazzi, con particolare attenzione a quella contemporanea. Aumentare la competenza critica con la stesura di recensioni classiche; stimolare la creatività proponendo analisi delle letture con stile alternativo. Un luogo e uno spazio per arricchire il proprio immaginario letterario e di confronto con i propri coetanei.

 

Livia Rocchi, veneziana, è stata tra le autrici del progetto Geostilton (De Agostini – Piemme). Inizia a scrivere nel 2004 pubblicando su alcune riviste decine di racconti ispirati al teatro. Nel 2005 diventa curatrice della rubrica "Realtà e Teatro" per il mensile "Confessioni Donna" con cui collabora fino al 2009.
Nel 2012 inizia a scrivere la serie di romanzi per giovanissime “The Talent Angels” per Camelozampa Editore.
Nel 2013 è tra le autrici di "Chiamarlo amore non si può - 23 autrici raccontano ai ragazzi e alle ragazze la violenza contro le donne", ed. Mammeonline.
Dal 2014 pubblica raccontie filastrocche sul mensile Focus Pico.
Ha collaborato come editor per Camelozampa alla “Metafisica di Harry Potter” e “Potterologia” (di cui è anche la voce narrante).
Attualmente, per la stessa casa editrice, sta scrivendo la serie di romanzi gialli per giovanissime “The Talent Angels”.
Nel 2016 ha partecipato all’antologia di saggi fantasy “Hobbitologia“, della quale è stata anche editor, e ha pubblicato il romanzo “Luna park“.
Ultimo aggiornamento: 10/09/2019 ore 17:04