Davide Toffolo, Alice Berti > Leggere a fumetti: graphic novel, che passione!

Giovedì, 1 Dicembre, 2022
Ore: 
17.30

in_touch
Incontri Altamente Reattivi in Biblioteca
 
dialoga con gli autori Chiara Pavan
Graphic novel is back (Rizzoli Lizard), Calipso (BaoPublishing)
 
Davide Toffolo è un Maestro del fumetto italiano, ed è anche il frontman di uno dei gruppi di riferimento della scena musicale indipendente, i Tre Allegri Ragazzi Morti.
 
Pasolini, Carnera e Il re bianco sono tra i titoli più rappresentativi della sua vasta produzione, diventata un cult della scena fumettistica italiana e internazionale.
Graphic novel is back è senz’altro una delle opere iconiche dell’ultimo periodo, quasi un manifesto del linguaggio a fumetti: un po’ romanzo, un po’ diario on the road.
 
In_Touch propone il dialogo di Davide Toffolo con la giovane cartoonist veneta Alice Berti, autrice di Calipso e storyboard artist del film Finché c’è prosecco c’è speranza, intorno alla forza del graphic novel, e alla capacità che le tavole dei fumetti hanno di parlare ai giovani lettori e di raccontare storie e sentimenti complessi anche a chi si sta affacciando all’età adulta. Perché le storie seguono le dinamiche tipiche di un romanzo, con intrecci e trame incisive, narrate attraverso l'utilizzo di disegni, vignette e baloon, proprio come avviene in un albo a fumetti.
Un genere nato per gli adulti, ma capace di restituire tematiche profonde alle generazioni dei giovani lettori del nostro tempo.
 
Prenotazione obbligatoria  a partire da mercoledì 16 novembre 2022, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con accesso secondo le disposizioni sanitarie vigenti alla data dell'evento.
 
 
INFO: Biblioteca civica VEZ, 041-2746741
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/11/2022 ore 10:04