Dalla Turchia all’Azerbaigian: la distruzione del patrimonio culturale armeno

Martedì, 23 Aprile, 2024
Ore:
17,30

La Rete Biblioteche Venezia, presenta presso la biblioteca di San Toma’, la conferenza “Dalla Turchia all’Azerbaigian: la distruzione del patrimonio culturale armeno” a cura di Aldo Ferrari, storico e politologo italiano specializzato in armenistica e slavistica,

L’incontro affronterà il tema della distruzione del patrimonio artistico armeno  in Turchia dopo il genocidio del 1915 e in Azerbaigian dal 1991 ad oggi. In entrambi i contesti la distruzione del patrimonio artistico deve essere letta come un genocidio culturale che segue e completa quello fisico.

Aldo Ferrari é ricercatore di Lingua e Letteratura Armena presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. laureato in Lingua e Letteratura Russe presso lo stesso ateneo. In qualità di direttore dei Programmi di Ricerca Russia-Vicini Orientali e Caucaso-Asia Centrale dell’ISPI di Milano svolge attività di consulenza su queste aree per il Ministero degli Affari Esteri e la Camera dei Deputati.

Intervento di Baykar Sivazliyan, armenista, turcologo e dirigente politico della Diaspora armena

Con la partecipazione di Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia
La conferenza è inserita negli eventi previsti per la Giornata in Memoria del Genocidio del Popolo Armeno

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a:
biblioteca.santoma@comune.venezia.it o telefonando allo 041 52035041.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024 ore 12:33