Dal cibo spazzatura alla dieta mediterranea

Martedì, 23 Ottobre, 2018
Ore: 
18.00

 

Martedì 23 ottobre alle ore 18.00 in Biblioteca VEZ, nell'ambito del festival VEZ America, la dietista Maria Alberta Bardon e l'esperto SlowFood Veneto Attilio Saggiorato, presentano Dal cibo spazzatura alla dieta mediterranea.

Il mangiare veloce, preconfezionato, a piccolo prezzo, che non guarda alla qualità di quello che si mette in pancia, è diventato una questione di salute pubblica ma anche di consumi smodati che mettono a repentaglio la terra e la sopravvivenza di molte persone. L’America ne è esempio con gli impressionanti dati su consumi e obesità. Tante sono le contraddizioni in campo tra un mondo che mangia troppo e male e un mondo che muore di fame. L’Associazione Slow Food, da oltre trent’anni, è impegnata “a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali”.

Attilio Saggiorato, dello Slow Food veneto e Alberta Bardon, dietista, all’interno del festival VEZ America, proporranno una lezione – conferenza sui cibi spazzatura. Approfondiranno il perché della loro diffusione e di come ridurne l’impatto anche con il lavoro intrapreso dall’Associazione. “Conoscere il cibo che si porta a casa può aiutare il pianeta”.Verranno portate esperienze positive per fronteggiare il problema approfondendo il modello della dieta mediterranea per una vita più sana che guarda a piacere, gusto, salute e ambiente.

 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 18/10/2018 ore 09:54