Dal 1522

Dall'8 Marzo 2006 è attivo il numero di pubblica utilità 1522 "Antiviolenza Donna" dedicato al supporto, alla protezione e all'assistenza delle donne vittime di maltrattamenti e violenze. Il servizio Antiviolenza Donna è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno; risponde personale esclusivamente femminile specificamente formato, multilingue. Il numero verde è accessibile gratuitamente dall'intero territorio nazionale, da rete fissa e mobile. Il servizio è fruibile da parte delle donne nell'assoluto anonimato.
Il 1522 offre un servizio di accoglienza telefonica specializzato (ascolto, analisi della domanda, prime indicazioni e suggerimenti utili, informazioni legali) e orientamento all'accesso ai servizi del privato sociale, socio-sanitari, forze dell'ordine e centri antiviolenza presenti nel territorio di riferimento deputati all'aiuto, alla protezione e al sostegno per l'uscita dalla violenza.
Questa modalità è stata attivata attraverso il coinvolgimento di aree definite "pilota". Si tratta di aree territoriali in cui è stato siglato un protocollo con il Dipartimento per le Pari Opportunità che prevede un'azione in sinergia con il 1522, il sostegno allo sviluppo di reti locali, e la diffusione di procedure standardizzate da utilizzare per migliorare l'integrazione dei servizi e l'efficacia degli interventi. Il collegamento avviene attraverso il trasferimento della chiamata dal 1522 al servizio referente locale.
Il 1522 è partito coinvolgendo un numero limitato di aree territoriali, tra le quali il territorio veneziano e il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, per poi estendersi progressivamente ad ambiti territoriali più ampi con una prospettiva di copertura nazionale.

Ultimo aggiornamento: 19/07/2016 ore 09:55