Cristina Cassar Scalia La logica della lampara

Domenica, 1 Dicembre, 2019
Ore: 
11.00
 
Cristina Cassar Scalia
La logica della lampara (Einaudi, 2019)
presenta Stefano Pittarello
 
Ingresso libero
 
Sono le quattro e trenta del mattino. Usciti in barca per una battuta di pesca, il dottor Manfredi Monterreale e Sante Tammaro, direttore di un quotidiano locale, intravedono sulla costa un uomo che getta una grossa valigia fra gli scogli.
Poche ore dopo il vicequestore Vanina Guarrasi riceve una chiamata anonima: una voce femminile riferisce di aver assistito all’uccisione di una ragazza avvenuta quella notte in un villino sul mare. Gli indizi che porterebbero a darle credito sono pochi, ma a Vanina bastano per avviare un’indagine. La casa in questione è affittata da una giovane donna di nome Lorenza Iannino. Che in effetti sembra sparita nel nulla.
Intanto, su insistenza di Tammaro, l’ispettore capo Carmelo Spanò, collaboratore della Guarrasi, recupera la valigia abbandonata. È vuota e aperta. E macchiata di sangue.
C’è un legame fra quel ritrovamento, la sparizione di Lorenza Iannino e l’omicidio senza cadavere denunciato dalla telefonata? Grazie anche all’aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè, con cui fa ormai «coppia fissa», Vanina scoperchierà un giro di malaffare in cui sono coinvolti personaggi importanti del capoluogo etneo, e proprio quando sarà convinta di aver risolto il mistero, qualcosa di inaspettato rimetterà tutto in discussione.
Mostra altro