Cosa facciamo

Nello specifico il Servizio Archivi Fotografici e Digitali svolge le seguenti funzioni:

  1. Archiviazione via web del patrimonio documentale multimediale dell’Amministrazione, grafica istituzionale e manifesti, fotografie storiche e contemporanee, filmati e video interviste, testi e documenti riguardanti gli eventi e la storia di Venezia e del suo territorio);
  2. Promozione e coordinamento tra diversi soggetti per la creazione di nuovi archivi multimediali;
  3. Definizione delle procedure di standardizzazione secondo i parametri del Ministero Beni e Attività Culturali e l'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) e di distribuzione delle informazioni e dei processi web di gestione degli archivi;
  4. Promozione del patrimonio documentale attraverso mostre, pubblicazioni, incontri pubblici e gestione del sito web Album di Venezia.
  5. Vendita dei diritti di riproduzione di immagini e fotografie per produzione editoriale (libri, riviste, brochure aziendali, ecc.), produzione video-cinematografica, marketing (pubblicità, comunicazione, ecc) eventi quali esposizioni, mostre, ecc.
  6. Inventariazione,catalogazione, scansione, restauro digitale e archiviazione di fondi e archivi fotografici e multimediali (Archivio Giacomelli, Archivio dell'Urbanistica, Archivio Lavori Pubblici, Archivio dei Teatri Comunali ecc.).
  7. Bonifica e promozione dei contenuti degli archivi per la pubblicazione e comunicazione esterna attraverso il sito www.albumdivenezia.it.
  8. Rapporti con archivi cittadini e nazionali.
  9. Valorizzazione dei materiali conservati negli archivi grazie alla progettazione di esposizioni in collaborazione con Fondazioni(per esempio Cini, Querini Stampalia, M9, Forte Marghera ecc.), Istituzioni, Enti pubblici/ privati, Ministero dei BBAACC, Sovrintendenza dei Beni Culturali e archivistici, Archivio di Stato ecc.
  10. Commercializzazione dei diritti di riproduzione delle immagini e dei documenti per finalità di editoria a stampa multimediale, per realizzazione di film e/o documentari ai fini di ricerca e studio con case editrici nazionali (Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Metropolitano, La Nuova Venezia, Il Gazzettino ecc.) ed estere.
  11. Promozione degli archivi fotografici comunali per la diffusione della conoscenza ai cittadini del patrimonio storico culturale dell’Amministrazione Comunale.
  12. Promozione degli archivi fotografici comunali verso le giovani generazioni attraverso progetti specifici di Alternanza scuola/lavoro, Servizio Civile e tutoraggio per laureandi.
  13. Ideazione, promozione e gestione di progetti utili alle strategie di sviluppo della documentazione della storia di Venezia attraverso la fotografia, con esposizioni fotografiche e pubblicazioni.
  14. Servizio di supporto all’Amministrazione per reperimento di materiale fotografico per pubblicizzare eventi e/o manifestazioni e partecipazione a gruppi di lavoro Interdirezionali (es. per il Centenario di Porto Marghera , per Forte Marghera).
  15. Definizione delle strategie di sviluppo attraverso indagini di mercato sui sistemi digitali di riproduzione dei documenti, sulle carte e supporti particolari per la stampa.

 

 
Ultimo aggiornamento: 09/01/2019 ore 13:09