Corso lettura espressiva

da Mercoledì, 19 Ottobre, 2022 a Mercoledì, 14 Dicembre, 2022
Ore: 
18.00

CORSO LETTURA ESPRESSIVA

Liberare la voce per liberare la parola, per dare espressività e naturalezza non solo al nostro modo di comunicare ma anche nella lettura, liberandola dai lacciuoli di cattive abitudini scolastiche, dalle inflessioni dialettali, dalle parole mangiate, dalla parlata precipitosa, dalla mancanza di volume.
 
Attraversare e accettare il disagio di leggere e parlare in pubblico, affrontare i nostri nodi fisici ma soprattutto mentali legati ad una cattiva postura, ad una scorretta respirazione; il respiro infatti è il veicolo della parola.
Dalla "scoperta" della propria voce, all'importanza del "vedere" e far "vedere" attraverso la lettura ad alta voce. Un Laboratorio Vocale articolato in brevi parti teoriche e continue esercitazioni pratiche.
 
Negli incontri programmati, rivolti anche a persone senza esperienza, si mira alla conoscenza delle principali regole di lettura espressiva, al fine di migliorare la lettura anche in pubblico. Si rivolge a tutti coloro che desiderano sperimentare la lettura non solo come susseguirsi di parole, ma utilizzando tutta la sua forza e la sua potenzialità espressiva.
 
Il corso sarà tenuto da Simonetta Nardi
Dopo numerosi stage ed esperienze teatrali giovanili, la docente lavora da più di trent’anni nelle radio private con trasmissioni quotidiane, prestando la voce in molti programmi giornalistici e documentaristici radiotelevisivi, nonché nella pubblicità. Attualmente conduce una trasmissione radiofonica quotidiana per l’emittente Radio Padova. Svolge inoltre reading e attività di presentatrice di eventi. Insegna lettura espressiva e dizione presso istituzioni pubbliche e attività private.
 
Date:
Il corso sarà di 9 lezioni
dal 19 ottobre al 14 dicembre 2022
ogni mercoledì ore 18.00

Costi:
  • Under 29 - 55 euro + 15 euro tessera Candiani, 
  • Standard - 85 euro + 15 euro tessera Candiani
     
massimo 20 iscritti
il corso verrà avviato se si raggiungerà il numero minimo di 15

Info e iscrizioni:
Centro Culturale Candiani
t. +39 0412746111
candiani@comune.venezia.it
www.culturavenezia.it/candiani
 
 
 
 
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 ore 08:39