Corsi di italiano

In questa pagina trovi tutti i corsi di italiano per immigrati attivi nel Comune di Venezia e in alcuni comuni vicini.

Presentazione dei corsi

I corsi sono di diversi livelli linguistici (principiante assoluto, intermedio, avanzato).
Ci sono anche corsi per sole donne con il servizio di babysitting e laboratori per ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
I corsi di italiano si tengono in vari luoghi della città e sono organizzati da diversi soggetti: istituzioni per l'istruzione degli adulti, servizi pubblici, cooperative sociali, associazioni e onlus, gruppi di volontari.
I corsi sono per la maggior parte gratuiti, solo in alcuni casi si versa un piccolo contributo all'iscrizione.

Cosa fare

Qui sotto sono elencati tutti i corsi, anche quelli già iniziati, che si svolgono nel Comune di Venezia e in alcuni comuni limitrofi. Accanto ad ogni corso ci sono i numeri di telefono per avere informazioni. Se, ad esempio, siete interessati a un corso già iniziato, chiamate prima il numero telefonico scritto accanto a quel corso per sapere: se ci sono ancora posti disponibili, se è ancora possibile inserirsi o quando iniziano i prossimi corsi.
AVVISO per i Centri di accoglienza: è opportuno segnalare e concordare preventivamente le iscrizioni degli ospiti con gli organizzatori dei corsi.

Dove sono

Se vuoi conoscere solo i corsi attivi e presenti in una zona specifica del Comune, scarica il file relativo alla Municipalità di tuo interesse. Per l'estate 2020, i corsi disponibili sono elencati nell'unico file (pdf) in fondo a questa pagina.

ATTENZIONE! CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI: le preiscrizioni ai corsi di italiano 2020-2021 per le varie sedi associate saranno possibili solo online e solo a partire dal 15 AGOSTO 2020; le preiscrizioni fatte prima di questa data non sono valide. Per informazioni sui corsi che saranno attivati dal CPIA di Venezia (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) da settembre, e comunque non appena possibile, cliccare qui per consultare il sito del CPIA, con orari della segreteria, telefoni e email.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2020