Corsi di italiano

In questa pagina trovi tutti i corsi di italiano per immigrati attivi nel Comune di Venezia e in alcuni Comuni vicini. Trovi anche il calendario 2022 degli esami di certificazione linguistica Celi, Cils e Plida ai fini del permesso di soggiorno e della richiesta di cittadinanza.

Presentazione dei corsi

I corsi sono di diversi livelli linguistici (da principiante assoluto a intermedio, A0-A1-A2-B1).
Ci sono anche corsi per sole donne con il servizio di babysitting e laboratori per ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
I corsi di italiano si tengono in vari luoghi della città e in Comuni vicini e sono organizzati da diversi soggetti: istituzioni per l'istruzione degli adulti, servizi pubblici, cooperative sociali, associazioni e onlus, gruppi di volontari.
I corsi sono per la maggior parte gratuiti, in alcuni casi si versa un piccolo contributo all'iscrizione (ad esempio tessera associativa). In certi casi sono segnalati anche corsi a pagamento per i livelli linguistici più avanzati (B2-C1-C2) se sono offerti da aderenti alla Rete dei corsi di italiano.

Cosa fare

Qui sotto sono elencati tutti i corsi, anche quelli già iniziati, che si svolgono nel Comune di Venezia e in alcuni comuni limitrofi. Accanto ad ogni corso ci sono i numeri di telefono per avere informazioni. Se, ad esempio, siete interessati a un corso già iniziato, chiamate prima il numero telefonico scritto accanto a quel corso per sapere: se ci sono ancora posti disponibili, se è ancora possibile inserirsi o quando iniziano i prossimi corsi. In generale, tutti i corsi di associazioni e volontari danno un attestato di frequenza (non valido per i titoli di soggiorno) se si frequenta almeno il 70% delle lezioni.

Nell'ultima pagina dei file dei corsi a Venezia, Mestre e Marghera, trovate il calendario dei test di italiano A2 della Prefettura ai fini del permesso di soggiorno per lungo soggiornanti.

Nella pagina "Esami e test di lingua italiana" trovate il calendario degli esami 2022 e 2023 per ottenere le Certificazioni linguistiche Celi, Cils e Plida (A2 Integrazione, B1 Cittadinanza, B1 Stardard, e altri livelli) nelle varie sedi d'esame nel territorio comunale.

Per i Centri di accoglienza: è opportuno segnalare e concordare preventivamente le iscrizioni degli ospiti con gli organizzatori dei corsi.

Dove sono

Se vuoi conoscere i corsi attivi e presenti in una zona specifica del Comune, scarica o stampa il file relativo alla Municipalità di tuo interesse. Qui sotto trovi i corsi di italiano a VENEZIA, MESTRE, MARGHERA, incluse le sedi del C.P.I.A. (Centro Provinciale Istruzione Adulti).

Per le sedi associate C.P.I.A. di CHIOGGIA, SPINEA-MIRANO, DOLO, SAN DONA' DI PIAVE, consulta il sito CPIA: https://cpiavenezia.edu.it/  - Per indirizzi, telefoni, email di tutte le sedi associate del C.P.I.A. nell'anno scolastico 2022-2023 clicca sul link: https://cpiavenezia.edu.it/contatti/  

Ultimo aggiornamento: 15/2/2024

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 ore 11:36