Coro Le Insolite Note

Giovedì 15 maggio h. 20.30
Venezia - Teatro Ex Gil

La formazione de "Le insolite note" è nata a Mestre nel 2004 come gruppo di studio formato da una ventina di ragazze, per lo più prive di esperienza sia di canto corale che di teoria musicale.
Sotto la guida della direttrice Marzia Pecce , il Coro si è nel tempo costruito un suo repertorio, formato da brani di svariata provenienza di genere (gospel, blues, pop) con arrangiamenti originali scritti dalla Direttrice. Il risultato è un'esecuzione varia, entusiasta e vivace, molto coinvolgente per chi ascolta.
Le Insolite note si sono esibite nelle notti bianche mestrine, e in altre manifestazioni del nostro Comune e nei limitrofi in occasione di festività natalizie, in locali come "Il Vapore" di Marghera
e altri club musicali della zona.
Lo studio continua in partecipazione con l'insegnante Elena Camerin e con l'organizzazione e la frequentazione a lezioni e seminari che spaziano dalla tecnica individuale alla vocalità d'insieme, alla ritmica ecc.

Le Insolite note sono associate a "Xiquita Bacana" associazione di musica e danza contemporanea attiva a Mestre fin dal 1989.

Elena Camerin.
Nata a Venezia, inizia studiando pianoforte e successivamente intraprende lo studio del canto alla scuola "Theloniuos Monk" di Dolo (Venezia) con Carla Marcotulli. Diverrà in un secondo momento allieva del soprano Francesca Scaini. Frequenta il "clinic" di canto tenuto da Bob Stoloff a "Umbria Jazz '92". Approfondisce lo studio della vocalità nel jazz con Jay Clayton, Ines Reiger, Rachel Gould, Mark Murphy, Sheila Jordan.
Nel 1994 entra a far parte, come solista, del "Venice Gospel Ensemble"
con il quale svolge un'intensa attività concertistica; con tale formazione realizza i CD "Let's Take Time Out", "Christmas Time Out" e "Ol'westbound Coach", partecipando inoltre alla realizzazione del musical "Fra' Cielo e Terra". Con questo ensemble partecipa a numerose manifestazioni tra cui alcune edizioni del programma "Note di Natale" trasmesso su Canale 5. 
 Più tardi si unisce al Quartetto "Mi Ritmo" di Riccardo Scivales (Musica Afro-Cubana) esibendosi in molti locali e teatri del Nord-Italia realizzando il CD "Guajira". Collabora inoltre con alcuni studi di registrazione per artisti come Paolo Belli, Ivana Spagna, Francesco Baccini e Pino Donaggio.
Lavora anche come "installazione vivente" alla Biennale di Venezia 2003, per il giovane artista berlinese Tino Sehgal e collabora ad alcuni spettacoli dell'attore-regista Walter Sabato.
Nel luglio 2004 partecipa al Vocal Jazz Workshop, a Spoleto, tenuto da Michele Hendricks, con cui continua a studiare, dove vince la borsa di studio messa in palio da Spoleto Arts Symposia. Grazie a questi, si esibisce nel Maggio 2006 in alcuni locali di New York e partecipa alla trasmissione di Joey Reynolds, dell'emittente radiofonica W.O.R. 170.
Con la "Caligola Records" realizza il CD "Grazie dei Fiori?" dedicato alla musica italiana degli anni '50 assieme a U.T.Gandhi, Nicola Fazzini, Alfonso Santimone e Danilo Gallo.
 

Ultimo aggiornamento: 11/10/2016 ore 11:04