Conferenza “San Francesco e i francescani. Ieri e oggi” | Università del Tempo libero Città di Mestre

Mercoledì, 11 Febbraio, 2026
Ore: 
16.00

Mercoledì 11 febbraio è in programma la conferenza dal titolo “San Francesco e i francescani. Ieri e oggi”, di Don Fausto Bonini. Proposta dall’Università del Tempo libero per l’ottavo centenario della morte del santo e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà alle 16 al Centro Culturale Candiani. L’ingresso è libero.

Il “pazzo” di Cristo, così amava definirsi Francesco, non ha mai pensato di fondare un nuovo ordine religioso, ma una nuova forma di vita che vedeva nella follia della croce, come la definiva San Paolo, un ideale da vivere nel concreto di tutti i giorni. Povertà totale, vita fraterna, obbedienza, condivisione, testimonianza sono gli elementi fondamentali del gruppo che si era formato attorno a Francesco. Poi la storia fece il suo percorso e nacquero i francescani, uomini e donne che nel corso dei secoli hanno vissuto in modi e forme diversi la spiritualità di Francesco. Oggi con il termine “francescani” si indicano gli Ordini religiosi, maschili e femminili, che sono stati fondati o che si ispirano a San Francesco d’Assisi e che nella loro spiritualità hanno sottolineato aspetti diversi della sua vita.

L’excursus storico proposto aiuterà a scoprire le affinità e le differenze fra il Primo Ordine, quello dei Frati Minori, dei Frati Minori conventuali e dei Frati Minori cappuccini (in che cosa si differenzia la loro spiritualità?), il Secondo Ordine, quello femminile delle Clarisse promosso da Santa Chiara, pure lei di Assisi e contemporanea di San Francesco, e il Terzo Ordine, quello formato da laici, uomini e donne, che si propongono di vivere la spiritualità francescana.
E poi, accanto a queste forme “ufficiali” di spiritualità presenti nelle nostre città e nei nostri paesi, verranno approfondite le tante nuove forme di spiritualità e di ecologia ambientale che si ispirano a San Francesco. Emergerà che questo grande santo, che ha riempito la nostra storia di tante presenze significative, non è morto, ma continua a vivere in tantissime persone e in moltissime realtà che si ispirano a lui e che portano il suo nome.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 08/01/2026 ore 12:53