Conferenza «Contesto storico-artistico, materiali e stato di conservazione del dipinto murale “I massimi geni della razza”»

Mercoledì, 1 Novembre, 2023
Ore:
17.30

Nell’aula magna del liceo “Franchetti” di Mestre si trova il dipinto murale “I massimi geni della razza”, realizzato da Edmondo Bacci e Luciano Gaspari in pieno periodo fascista. Titolo, tema ed epoca dell’opera hanno contribuito a stendere su di essa un velo di oblio, ma il dipinto possiede un notevole valore intrinseco. Da qui nasce l’idea, da parte del Centro Studi Storici di Mestre di un’iniziativa per raccontarne storia e caratteristiche.

Venerdì 1 dicembre è dunque in programma la conferenza «Contesto storico-artistico, materiali e stato di conservazione del dipinto murale “I massimi geni della razza” di E. Bacci e L. Gaspari del Liceo Franchetti». L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà alle 17.30 nella sala conferenze del Centro Culturale Candiani.

Il Centro Studi Storici, grazie alla disponibilità di Matteo Piccolo, conservatore a Ca' Pesaro, e delle  docenti dell’Università Ca' Foscari Francesca Caterina Izzo e Laura Falchi, vuole superare le interpretazioni ideologiche permettendo di apprezzare l'aspetto artistico e conservativo dell'opera.

L’ingresso è libero.

Mostra altro