Concorso letterario: Impiattiamo la vita 2016

Dipinti ti donne

Il corpo delle donne

Il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze - Centro Donna e l'Associazione culturale Voci di carta presentano la seconda edizione del Concorso letterario nazionale "Impiattiamo la vita",che quest'anno avrà come tema:Il corpo delle donne.

l corpo delle donne è un'icona costante nella vita quotidiana. Dalla pubblicità alla televisione, le donne   appaiano dappertutto in una dimensione esclusivamente fisica idealizzata e onirica, perfetta e suadente, che diventa un modello inarrivabile e frustrante.  Ma il corpo delle donne reali non è quello. Il corpo reale si presenta nelle sue infinite variabili di segni, lasciati dalla vita quotidiana, dalle relazioni che le donne intessono, dalle mutazioni e trasformazioni – da quelle naturali, causate dal trascorrere del tempo, a quelle determinate da fattori artificiali, come la chirurgia estetica, il make-up, il tatuaggio, il piercing, a quelle determinate dal rapporto corpo/cibo - che rendono il corpo variabile, una tavolozza sulla quale la vita disegna i suoi percorsi, a volte felici, a volte drammatici. Pertanto il tema della seconda edizione – il corpo delle donne – dovrà essere affrontato dai concorrenti dal punto di vista della trasformazione, il corpo variabile, sia in relazione al rapporto corpo/cibo, ma anche da altri punti di vista, come, ad esempio, la mutazione, l'evoluzione, la rinascita, la trasformazione nel tempo.

Invia il tuo racconto all'indirizzo e-mail impiattiamolavita@libero.it entro il 15 febbraio 2016.

Ogni partecipante dovrà inviare:

  • Domanda di partecipazione nella quale dovrà specificare a quale/i sezione/i intende partecipare. Ad ogni partecipante è permessa la presentazione di massimo un racconto per ogni sezione. La presentazione della domanda di partecipazione implica la conoscenza e la piena accettazione del presente regolamento;
  • Liberatoria per l'utilizzo e la pubblicazione del racconto da parte dell'Associazione Voci di carta;
  • Dichiarazione di presa visione dell'informativa sulla privacy pubblicata sul sito web www.impiattiamolavita.wix.com;
  • Testo/i del/i racconto/i (max 3600 caratteri spazi compresi - tolleranza in eccesso massimo 50 caratteri spazi inclusi) esclusivamente in formato word (.doc oppure .docx) o in formato opendocument text (.odt), pena l'esclusione;
  • Copia di un documento di identità valido.

I racconti pervenuti privi di liberatoria, non saranno ammessi.
E' prevista la pubblicazione dei racconti premiati.
La cerimonia di premiazione avrà luogo indicativamente nel mese di marzo 2016, nell'ambito delle iniziative "Marzo donna" organizzate dal Centro Donna.
Gli autori dei racconti vincitori e segnalati verranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione.

Per maggiori informazioni vai al sito
 

Ultimo aggiornamento: 16/01/2019 ore 13:14