Concorso letterario: Impiattiamo la vita

Emozioni, storie, sentimenti, avventure raccontati attraverso un piatto

L'iniziativa è promosso dal Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze del Comune di Venezia in collaborazione con il Centro Culturale Candiani di Mestre, nell'anno dell'Expo Milano 2015 sul tema dell'alimentazione.

Tutti noi siamo legati a un piatto, un cibo, un ingrediente che racconta la nostra storia, le nostre saghe familiari, che ci riportano a ricordi ed emozioni vissute profondamente.
“Impiattiamo la vita” vuole raccogliere queste storie e trasmetterle attraverso il racconto letterario dell'emozione collegata a quel piatto.
La cucina è il filo rosso che abbiamo scelto per collegare le esperienze delle persone più diverse, quelle esperienze di vita che si sono sedimentate nella memoria delle donne italiane e delle nuove cittadine migranti giunte da paesi lontani.
Il cibo e la vita, così indissolubilmente legati, diventano i racconti attraverso i quali possiamo conoscere e capire culture, tradizioni e vicende personali diverse, ingredienti che vogliamo mescolare per cucinare una grande ricetta di storie, ricca di sapori, colori, sfumature.

Invia il tuo racconto all'indirizzo e-mail impiattiamolavita@libero.it entro il 10 marzo 2015.

Ogni partecipante dovrà inviare:

• racconto breve (max 2 cartelle formato A4 – 30 righe per 60 colonne di testo, 1800 caratteri per cartella) con allegata breve descrizione della pietanza dalla quale nasce il racconto;
  • liberatoria per l'utilizzo e la pubblicazione (via web e cartaceo) del racconto;
  • Copia del documento d'identità.
Ad ogni partecipante è permessa la presentazione di un unico racconto.

I racconti pervenuti privi di liberatoria, non saranno ammessi.
E' prevista la pubblicazione dei racconti premiati.
La cerimonia di premiazione dei racconti vincitori avrà luogo successivamente presso l'Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre con una serata intrecciata e condotta da Simonetta Nardi, letture a cura dell'associazione “Voci di carta” alla presenza degli autori. La chef Annamaria Pellegrino animerà un cooking show con realizzazione live delle pietanze collegate ai racconti vincitori del concorso.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2019 ore 12:31