Concerto “Progetto triennale dedicato a L. Van Beethoven” | XL Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre
Proseguono gli appuntamenti della XL Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre, rassegna promossa dagli Amici della Musica di Mestre e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”. Mercoledì 5 novembre è in programma “Progetto triennale dedicato a L. Van Beethoven”, concerto che si terrà alle 19.30 al Teatro Toniolo.
Yuki Serino (violino, direttrice artistica del progetto) e Martin Nöbauer (fortepiano) eseguiranno tre sonate per violino e fortepiano di Beethoven.
Ad appena 19 anni Yuki Serino è già considerata una delle violiniste più promettenti della sua generazione e si è imposta sulla scena musicale internazionale con la grazia della sua giovane età e la forza di un’artista matura. Il prossimo 5 novembre alle 19.30 al teatro Toniolo debutterà anche nella veste di direttrice artistica del progetto triennale, promosso dall’associazione “Amici della musica di Mestre”con il sostegno della Regione Veneto e Fondazione di Venezia, e dedicato a Beethoven in vista del bicentenario della morte del grande compositore tedesco. Il progetto prevede, nel complesso, l’esecuzione di tutte le dieci sonate per violino e pianoforte con strumenti d’epoca. Ad accompagnare Yuki Serino, durante il primo dei concerti in programma, sarà, al fortepiano, l’austriaco Martin Nöbauer, considerato uno dei migliori giovani pianisti europei.
La scelta artistica di suonare strumenti storici come un antenato diretto del pianoforte moderno, il fortepiano, e un violino Giuseppe Antonio Rocca del 1843 proveniente dalla Monte Carlo rare violins riflette autenticità storica e non un mero vezzo, perché permette di esplorare timbri e colori che sono molto vicini a quelli che gli autori originali usavano nei loro tempi, offrendo interpretazioni che hanno un sapore “storico”, ma con sensibilità moderna. Ascoltarli è come fare un viaggio nel tempo perché restituiscono l’acustica esatta che ascoltavano i grandi compositori del passato. Il concerto del Toniolo rientra nel ciclo “6 suonato-stagione giovane” e porterà, la mattina del 5 novembre, un nutrito gruppo di studenti delle scuole della città metropolitana alla prova aperta che si svolgerà in teatro. Il programma serale prevede l’esecuzione della Sonata n. 1 op. 12 in re maggiore; della Sonata n. 2 op. 12 in la maggiore; della Sonata n. 3 op. 12 in mi bemolle maggiore; e della Sonata op. 23 in la minore.