Concerto di Natale

Domenica, 22 Dicembre, 2019
Ore: 
17.00
 
Ancóra Evento Speciale
 
a cura dell’Accademia musicale Giuseppe Verdi
 
La GV Jazz Band nasce come ensemble del laboratorio di musica insieme, ad indirizzo Jazz, all’interno dei corsi dell’Accademia musicale Giuseppe Verdi, sotto la guida del docente Enrico Pagnin. È composta da allievi che studiano strumento e che si trovano settimanalmente per suonare insieme e mettere a punto un repertorio che propongono in diverse location cittadine. Il laboratorio punta a stimolare gli allievi verso un approccio più creativo all’atto del suonare, rendendoli più consapevoli, attraverso nozioni di armonia e pratica di improvvisazione, del proprio ruolo all’interno del processo interpretativo.
 
La Corale femminile Giuseppe Verdi nasce sotto la guida della pronipote del Maestro di Busseto, Francesca Seri, con l'intento di insegnare a cantare e divertirsi col canto anche da adulti. il repertorio proposto spazia tra il genere classico, il pop, il gospel, il sacro e il profano passando attraverso l'opera e il musical.
La Corale femminile si è esibita nei luoghi più noti di Venezia tra cui il Teatro Goldoni, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, il Teatro dei Frari, la Cripta della chiesa di San Marco, la Scuola Grande di San Teodoro, la chiesa della Pietà, l’Isola di san Giorgio Maggiore, la Chiesa di San Marziale e della Bragora. L’Accademia è inoltre coinvolta in numerose trasferte nel Triveneto ed in Emilia Romagna, organizzate anche per raccolte fondi a scopo benefico. Ha partecipato in passato ad alcuni festival italiani tra cui quello di Salerno ed il festival della Coralità Veneta.
Il coro è diretto da Francesca Seri, lo studio e l’approfondimento della vocalità corale è curato da Maria Chiara Ardolino e accompagnato al pianoforte in tutti i suoi concerti da Paolo Notargiacomo.
 
Mostra altro