Commemorazioni del Giorno della Memoria 2024

Il 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, è la giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto.
 
Tra gennaio e febbraio 2024, il Comune di Venezia promuove e coordina un ricco calendario di iniziative proposte da molte organizzazioni del territorio: presentazioni di libri, proiezioni di film, concerti, convegni e mostre fotografiche.  
 
Programma ufficiale del Giorno della Memoria della Città di Venezia 2024 SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO oppure vai alla sezione dedicata del sito del Comune di Venezia .
 
Di seguito le iniziative organizzate in collaborazione tra Europe Direct del Comune di Venezia, il Consiglio d'Europa e l'Università Ca' Foscari di Venezia:
 
=> Martedì 16 gennaio, ore 17:15 Presentazione del libro "COME UNA RANA D'INVERNO" 
Conversazione con tre donne sopravvissute ad Auschwitz: Liliana Segre, Goti Bauer, Giuliana Tedeschi. Questo libro, scritto da Daniela Padoan, attraverso conversazioni con Liliana Segre, Goti Bauer e Giuliana Tedeschi, italiane deportate ad Auschwitz e prigioniere a Birkenau nel 1944, mette in luce la diversa esperienza femminile della prigionia e della testimonianza.
Presso la Sede Italiana del Consiglio d'Europa (Calle del cappello nero, Piazza S. Marco180/c, Venezia)
Partecipano: Daniela Padoan, autrice del libro, il Consiglio d'Europa Sede Italiana, Associazione Figli della Shoah , la Comunità Ebraica
A cura di: Consiglio d'Europa Sede Italiana, Associazione Figli della Shoah
In collaborazione con: Europe Direct Venezia
Info: 0415711099
Ingresso gratuito con prenotazione al link.
 
=> Mercoledì 17 gennaio, ore 17:00 proiezione gratuita  del film THE SONGS OF NAMES - La musica della memoria 
Proiezione gratuita organizzata dal Consiglio d'Europa Sede Italiana e dall'Associazione Figli della Shoah per celebrare l'80° anniversario della deportazione degli ebrei veneziani con un film del 2019 di François Girard che racconta la storia di due amici, Martin e Dovidl, entrambi bambini ebrei in un periodo difficile: la Seconda guerra mondiale.
Presso il Cinema Dante (Via Sernaglia 10, Mestre)
Introduzione di: Matteo Corradini , ebraista e scrittore , esperto anche di musica e shoah  che il prossimo anno uscirà con un libro su un orchestra femminile ad Aushwitz.
A cura di: Consiglio d'Europa Sede Italiana, Associazione Figli della Shoah e Comune di Venezia .
In collaborazione con: Cinit, Circuito Cinema Venezia, Cinema Dante, Europe Direct Venezia.
Info: 0415711099
Ingresso gratuito con prenotazione al link.
 
=> Domenica 21 gennaio, ore 11:00 cerimonia cittadina e concerto per la memoria al Teatro La Fenice
CERIMONIA CITTADINA
Intervengono: Luigi Brugnaro - Sindaco di Venezia, Dario Calimani - Presidente della Comunità Ebraica di Venezia, Fortunato Ortombina - Sovrintendente, Fondazione Teatro La Fenice.
CONCERTO PER LA MEMORIA
Musiche di Schulhoff e Ullmann con voce recitante, Valeria Mela - Mezzosoprano, Valentina Renesto - Sassofono soprano e sassofono contralto,  Giuseppe Bruno - Pianoforte, Delfo Menicucci - Voce recitante
Il concerto è gratuito e aperto ai cittadini con prenotazione al link.

 

 

Alcune immagini delle iniziative di quest'anno: