Col rovescio del binocolo

Giovedì, 13 Aprile, 2023
Ore: 
17.30

Montale e il sublime del comico
 
Introduce Anna Rinaldin;
presentano il libro Tiziano Zanato, Lorenzo Negro e Germana Dragonieri.
 
Nell’ambito del ciclo Poesia contemporanea, con il patrocinio del Dottorato di ricerca in Italianistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
 
La Rete Biblioteche Venezia in collaborazione con il Comitato di Venezia Società Dante Alighieri , ospiterà Elena Santagata con il suo nuovo libro «Col rovescio del binocolo». Montale e il sublime del comico” Carocci Editore.
Il volume è un percorso di lettura attraverso la quarta raccolta di poesie di Eugenio Montale, Satura, che costituisce un vero e proprio ponte fra le prime tre (Ossi di seppia, Le occasioni, La bufera e altro) e le ultime tre (Diario del '71 e del '72, Quaderno di quattro anni, Altri versi): in questo quarto libro sembrano infatti coesistere elementi sublimi, caratteristici della prima produzione, ed elementi comici, più frequenti nell'opera del Montale senile. Possiamo dunque parlare di una forma di “sublime del comico”, un vero e proprio shock tra aulico e prosaico che dà luogo a una raccolta ricca di contraddizioni e di novità: una svolta nella lirica montaliana, interpretabile da diverse prospettive e soggetta a molteplici letture.
 
Elena Santagata è cultrice della materia nell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha conseguito il dottorato in Italianistica. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la poesia italiana contemporanea, in particolare la produzione poetica del primo Novecento e le relative questioni di filologia d’autore. Ha pubblicato saggi su riviste scientifiche, tra cui “Autografo”, “Studi e problemi di critica testuale”, “Forum Italicum”, “Studi d’italianistica nell’Africa Australe”, “Luziana”, “studi novecenteschi”.
 
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Evento con prenotazione obbligatoria via e-mail biblioteca.santoma@comune.venezia.it o telefono 041 5235041.
Posto riservato fino all'ora indicata di inizio dell'evento.
 
L’evento si potrà seguire online al link
Per informazioni scrivere alla mail anna.rinaldin@libero.it
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 03/04/2023 ore 13:21