Compenso per scrutatori segretari e presidenti di seggio elettorale

Trattamento economico, modalità e documenti da presentare

Compenso

Per i presidenti di seggio il compenso è di:
- euro 130 (79 per i seggi speciali) in caso di referendum,
- euro 120 (72 per i seggi speciali) in caso di elezioni per il Parlamento europeo,
- euro 150 (90 per i seggi speciali) per elezioni amministrative o politiche.

per gli scrutatori e segretari il compenso è di:
- euro 104 (53 per i seggi speciali) in caso di referendum,
- euro 96 (49 per i seggi speciali) in caso di elezioni per il Parlamento europeo,
- euro 120 (61 per i seggi speciali) per elezioni amministrative o politiche.

Nel caso ci siano più elezioni contemporaneamente (escluso il referendum), il compenso viene aumentato di euro 37 per i presidenti e di euro 25 per gli scrutatori e segretari (es: elezioni Amministrative Comunali e Regionali o elezioni politiche, dove si vota per la Camera e per il Senato, sono considerate come una doppia elezione). Nel caso di referendum il compenso viene aumentato di euro 33 per i presidenti e di euro 22 per gli scrutatori e segretari, fino ad un massimo di 4 maggiorazioni.

Modalità di riscossione del compenso

tramite accredito in conto corrente:

ai componenti del Seggio Elettorale (scrutatore segretario o presidente), nei giorni successivi alla tornata elettorale,  verrà inviata una e-mail dove si chiede di comunicare il proprio codice IBAN, il compenso verrà accreditato direttamente in c/corrente

allo sportello:

presentandosi presso una qualsiasi filiale della Ex Cassa di Risparmio di Venezia, ora Intesa San Paolo,  con valido documento di riconoscimento.

Il compenso sarà disponibile non prima di quindici giorni dalla conclusione delle operazioni elettorali.

Normativa di riferimento

• D.P.R del 10 marzo 1997 "Rideterminazione degli onorari da corrispondere ai membri dei seggi elettorali".

• L. n. 117 del 4 aprile 1985 "Norme per l'adeguamento degli onorari dei componenti gli uffici elettorali di sezione".

• L. n. 70 del 13 marzo 1980 "Determinazione degli onorari dei componenti gli uffici elettorali e delle caratteristiche delle schede e delle urne per la votazione".

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: Segnalazioni

Aggiornamento a cura del Servizio Elettorale e Leva militare, maggio 2021

Ultimo aggiornamento: 27/05/2021 ore 14:35