Circuito Cinema in Mostra: Il quieto vivere di Gianluca Matarrese con la delegazione del film

Lunedì, 1 Settembre, 2025

Scarica la programmazione completa di Circuito Cinema in Mostra

 

Lunedì 1° settembre alle ore 16.30 tra gli appuntamenti di Circuito Cinema in Mostra 2025, al Rossini e all’IMG Candiani è in programma Il quieto vivere di Gianluca Matarrese, Evento Speciale delle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia. Al Rossini sarà presente la delegazione del film. 

 

Il quieto vivere di Gianluca Matarrese mette in scena i conflitti familiari. Ogni famiglia è infelice a modo suo, soprattutto quelle che si odiano perché costrette a vivere nella stessa palazzina di uno sperduto borgo calabrese, un piccolo agglomerato di abitazioni situate in cima a un colle che tutti chiamano il Cozzo. E in ogni famiglia infelice, a ben guardare, c’è sempre qualcuno più infelice degli altri, che pensa solo a come sbarazzarsi dei suoi nemici. Qualcuno come Luisa Magno, cinquantenne in guerra col mondo da sempre. 

 

Gianluca Matarrese, nel 2002, si è trasferito a Parigi dove ha completato gli studi di cinema e teatro. Si è laureato all’Università di Torino e a Parigi 8, in storia e critica del cinema nordamericano e in scrittura audiovisiva, poi all’Ecole Internationale de théâtre Jacques Lecoq di Parigi nel 2005. 
Dalle note di regia: “Il quieto vivere nasce da una storia vera, vissuta tra le mura della mia famiglia. In un borgo calabrese dove il rancore è quotidiano e il conflitto è sacro, racconto la guerra domestica tra due cognate, Luisa e Imma. Attraverso un linguaggio che fonde documentario, finzione e teatro, metto in scena un universo chiuso e iper-reale, dove ogni lite è una performance e ogni pranzo un campo di battaglia”. 

 

La proiezione del film Il quieto vivere di Gianluca Matarrese sarà al Rossini e all’IMG Cinemas, lunedì 1° settembre alle ore 16.30. Alla proiezione presso il Rossini sarà presente in sala la delegazione del film. Proiezioni in italiano con sottotitoli inglesi. 

 

Le tariffe di accesso agli spettacoli prevedono: biglietto intero 8 euro, abbonamenti per 5 film a scelta (in ciascuna struttura) in vendita a 35 euro. 

Biglietti e abbonamenti per Circuito Cinema in Mostra sono disponibili in prevendita presso le biglietterie del Multisala Rossini e dell’IMG Cinemas Candiani negli orari di apertura delle sale. I biglietti sono acquistabili anche online ai siti: www.circuitocinemavenezia.it per Multisala Rossini; https://imgcinemas.it/ per IMG Cinemas Candiani. 

 

È sempre attiva la possibilità di iscriversi al servizio Whatsapp: è sufficiente salvare nella rubrica del telefono il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio contenente: Nome + Cognome + Circuito Cinema, sarà possibile rimanere aggiornati su tutti i film e sulle eventuali variazioni di programma. 

 

Il calendario completo della rassegna, con segnalazione aggiornata di eventuali variazioni, sarà disponibile alle pagine dedicate al cinema del sito comunale www.culturavenezia.it/cinema e su facebook.com/circuitocinemavenezia. 

 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Rossini

 

 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 27/08/2025 ore 12:25