Cinema and Venice

Il Circuito Cinema con i suoi film, i suoi libri e il Candiani con le sue fotografie hanno stretto una collaborazione culturale con la catena alberghiera NH Hotel Group e l’hotel NH Venezia Rio Novo per portare la storia della città anche all'esterno degli spazi istituzionali.

“La collaborazione stretta tra il Settore Cultura e Nh rispetta la finalità voluta dall'amministrazione comunale di promuovere e diffondere attività culturali aperte a tutta la cittadinanza anche nell'ottica di una città poliedrica – spiega l'assessore alla Coesione Sociale, Simone Venturini – il patrimonio culturale della Casa del Cinema e del Candiani in questo caso viene condiviso all'esterno con appuntamenti ed incontri legati dal tema della città di Venezia attraverso la storia del cinema e della fotografia”.

La struttura dell’NH Venezia Rio Novo, che ha scelto una connotazione fortemente cinematografica, insieme alle strutture comunali del Settore Cultura, ha lavorato per realizzare una piccola biblioteca specialistica con riviste e libri dedicati tra i quali trovano posto anche una serie di pubblicazioni di Circuito Cinema.

Ad aprile, all’interno dell’hotel, sarà inaugurata una mostra fotografica: 15 foto che il Candiani e Bianconero Venezia hanno selezionato dall’archivio Cameraphoto. Venezia ospita la rassegna cinematografica più antica del mondo e se il fascino del Festival del Cinema di Venezia è nei suoi divi e nell’abilità dei registi, è indubbio che l’ingrediente principale è la città stessa, con la sua aura sospesa tra passato, presente e futuro. Queste foto raccontano il mai interrotto connubio tra il cinema e Venezia, illustrandone l’epoca d’oro degli anni ’50-’60: Paul Newman, Sophia Loren, Orson Welles, Catherine Deneuve sono solo alcuni dei divi che si potranno ammirare. Per nulla anonime tra gli elementi del racconto però, le immagini della città lagunare nella filmografia sono cariche di emozioni e sempre riconoscibili e per questo “invadenti” tanto da «essere più una star che una scelta d’ambientazione».

All'interno dell’8millimetri Cicchetti & Wine – il ristorante dell’hotel - prenderà poi il via una serie di proiezioni di film per un excursus tra i “miti” della filmografia internazionale a partire da Vacanze Romane (1953) e A qualcuno piace caldo (1959), e poi ancora Colazione da Tiffany (1961), Il buono, il brutto, il cattivo (1966), Il padrino parte II (1974), Gli intoccabili (1987), L’attimo fuggente (1989) e Million Dollar Baby (2004). Ogni giovedì dalle 18:00 sarà possibile tornare indietro nel tempo accompagnando il classico aperitivo veneziano ad un classico del cinema italiano e internazionale.

Ecco il calendario dei primi appuntamenti AperiCinema:
 
28 marzo -Vacanze romane (1953)
 
4 aprile - A qualcuno piace caldo (1959)
 
11 aprile - Colazione da Tiffany (1961)
 
18 aprile - Il buono, il brutto, il cattivo (1966)
 
25 aprile - Il padrino parte II (1974)
 
2 maggio - Gli intoccabili (1987)
 
9 maggio - L’attimo fuggente (1989)
 
16 maggio - Million dollar baby (2004)
 
 
 
Per prenotare: nhrionovo@nh-hotels.com
Ultimo aggiornamento: 02/10/2020 ore 10:34