Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Descrizione
A seguito di disposizioni ministeriali (Circolari Ministeriali n° 8 e n° 11 del 2017), a partire dal 09/02/2018 presso tutti gli sportelli anagrafici del Comune di Venezia il documento di identità è rilasciato esclusivamente nel formato elettronico (Carta d’Identità Elettronica).
 
A cosa serve
  • E' il documento che attesta l'identità della persona e, per i soli cittadini italiani, se richiesto con validità per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei paesi dell'Area Schengen
  • rende il processo di richiesta dell'identità digitale (SPID) più facile e veloce, perchè viene meno la necessità di farsi identificare "de visu" dall'operatore dell'Identity Providere prescelto; basterà infatti utilizzare le credenziali di autenticazione che si riceveranno insieme alla Carta, tramite lettori da tavolo commerciali e da smartphone dotati di interfaccia NFC (Near Field Communication)
  • consente di non fare la fila ai varchi elettronici alle dogane di tutti i paesi in cui è possibile viaggiare con la carta d'identità
Perché è nuova
A chi si rivolge
Tutti i cittadini residenti, nei seguenti casi:
  • alla prima richiesta di carta d'identità
  • se il documento di identità precedente è scaduto (o scadrà nei prossimi 6 mesi)(serve il vecchio documento)
  • se il documento di identità precedente è stato rubato o smarrito (serve la denuncia)
  • se il documento di identità precedente è deteriorato (serve il vecchio documento)

N.B. non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambio di indirizzo e di residenza.

Cosa fare per ...
solo previo appuntamento da prendere:
N.B. Pregasi rispettare scrupolosamente l'orario dell'appuntamento per evitare inutili attese (non è possibile erogare il servizio in anticipo o ad un orario successivo)
 
Documentazione richiesta
  • una foto tessera recente su sfondo bianco conforme a prescrizioni del Ministero dell'Interno per il rilascio del passaporto
  • tessera sanitaria plastificata
  • per i cittadini stranieri, di un valido documento per il soggiorno
  • in caso di cittadino minore dovranno essere presenti, oltra al minore, entrambi i genitori o uno solo purchè munito di apposita dichiarazione di assenso dell'altro genitore e della fotocopia di un documento d'identità dello stesso, in caso contrario la Carta d'Identità Digitale non avrà validità per l'espatrio (per i minori con cittadinanza straniera o dell'Unione Europea non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l'espatrio, in quanto il documento non costituisce titolo per l'espatrio)
Quanto costa
  • 16,79 (costi nazionali) + 5,42 (diritti di segreteria comunali) = 22,21 € (pagamento solo con contanti allo sportello anagrafico)
Come si riceve
  • entro 6 giorni lavorativi direttamente a casa (stampata ed inviata a cura dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (IPZS))
Quanto dura
  • maggiorenni: 10 anni
  • minori con età dai 3 ai 18 anni: 5 anni
  • minori con età inferiore ai 3 anni: 3 anni
Eccezioni
  • in tutti i casi eccezionali di reale e documentata urgenza per motivi esclusivi di viaggio imminente (da documentare esibendo il titolo di viaggio allo sportello) sarà possibile richiedere la carta d’identità cartacea (necessarie due foto tessera).

 

pagina aggiornata al 15/06/2020