Carta d'Identità Elettronica (CIE)

A seguito di disposizioni ministeriali (Circolari Ministeriali n° 8 e n° 11 del 2017), a partire dal 09/02/2018 presso tutti gli sportelli anagrafici del Comune di Venezia il documento di identità è rilasciato esclusivamente nel formato elettronico (Carta d’Identità Elettronica).
 
A cosa serve?
  • è il documento che attesta l'identità della persona e, per i soli cittadini italiani, se richiesto con validità per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei paesi dell'Area Schengen
  • rende il processo di richiesta dell'identità digitale (SPID) più facile e veloce, perchè viene meno la necessità di farsi identificare "de visu" dall'operatore dell'Identity Providere prescelto; basterà infatti utilizzare le credenziali di autenticazione che si riceveranno insieme alla Carta, tramite lettori da tavolo commerciali e da smartphone dotati di interfaccia NFC (Near Field Communication)
  • consente di non fare la fila ai varchi elettronici alle dogane di tutti i paesi in cui è possibile viaggiare con la carta d'identità
Perché è nuova?
Chi può richiederla?
Tutti i cittadini residenti, nei seguenti casi:
  • alla prima richiesta di carta d'identità
  • se il documento di identità precedente è scaduto (o scadrà nei prossimi 6 mesi)(serve il vecchio documento)
  • se il documento di identità precedente è stato rubato o smarrito (serve la denuncia)
  • se il documento di identità precedente è deteriorato (serve il vecchio documento)

N.B. non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambio di indirizzo e di residenza.

Come richiederla?
solo previo appuntamento da prendere:
N.B. Pregasi rispettare scrupolosamente l'orario dell'appuntamento per evitare inutili attese (non è possibile erogare il servizio in anticipo o ad un orario successivo)
 
Documentazione richiesta
  • una foto tessera recente su sfondo bianco conforme a prescrizioni del Ministero dell'Interno per il rilascio del passaporto
  • tessera sanitaria plastificata
  • per i cittadini stranieri, di un valido documento per il soggiorno
  • in caso di cittadino minore dovranno essere presenti, oltra al minore, entrambi i genitori o uno solo purchè munito di apposita dichiarazione di assenso dell'altro genitore e della fotocopia di un documento d'identità dello stesso, in caso contrario la Carta d'Identità Digitale non avrà validità per l'espatrio (per i minori con cittadinanza straniera o dell'Unione Europea non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l'espatrio, in quanto il documento non costituisce titolo per l'espatrio)
Quanto costa?
  • 16,79 (costi nazionali) + 5,42 (diritti di segreteria comunali) = 22,21 € (pagamento solo con contanti allo sportello anagrafico)
Come si riceve?
  • entro 6 giorni lavorativi direttamente a casa (stampata ed inviata a cura dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (IPZS))
Quanto dura? 
  • maggiorenni: 10 anni
  • minori con età dai 3 ai 18 anni: 5 anni
  • minori con età inferiore ai 3 anni: 3 anni
Eccezioni
  • in tutti i casi eccezionali di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi e gare pubbliche e alla persone iscritte all’AIRE sarà transitoriamente possibile richiedere la carta d’identità cartacea (necessarie due foto tessera)

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su