Ciclo “IO e IA. Cosa me ne faccio?” | Università del Tempo libero

da Mercoledì, 19 Novembre, 2025 a Mercoledì, 3 Dicembre, 2025
Ore: 
16.00

Il programma dell’anno accademico 2025-2026 dell’Università del Tempo libero Città di Mestre propone un ciclo di tre appuntamenti sull’intelligenza artificiale dal titolo “IO e IA. Cosa me ne faccio?”, tenuto da Alessandro Memo.  L’iniziativa, inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà nei mercoledì 19 e 26 novembre e 30 dicembre, alle 16 al Centro Culturale Candiani. L’ingresso è libero.

La conferenza del 19 novembre si intitola “Cosa c’è di nuovo? Cosa può fare? E se la usassimo in cucina?”. Il 26 novembre il tema è “L’IA è dappertutto. Proviamola per la ricreazione”. Conclusione il 3 dicembre con “Tra entusiasmi e paure: proviamo a capire cosa è vero e cosa no”.

L’Intelligenza Artificiale è entrata nelle nostre vite con una rapidità sorprendente, influenzando il modo in cui lavoriamo, comunichiamo e perfino cuciniamo! Ma cosa si nasconde dietro questa tecnologia? È davvero così intelligente come sembra o è solo statistica ben fatta? La serie di incontri “IO e IA” ha l’obiettivo di spiegare, in modo semplice e senza tecnicismi, cosa sia l’Intelligenza Artificiale e come funzioni, smontando miti e pregiudizi. Attraverso esempi concreti e un approccio interattivo, esploreremo insieme le sue applicazioni nella vita quotidiana, con particolare attenzione per l’utenza non tecnologica. Un dibattito aperto per riflettere insieme. Un percorso per parlare dell’Intelligenza Artificiale senza timori, con curiosità e spirito critico.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025 ore 10:32