Chiara Dynys. Lo stile

da Sabato, 20 Aprile, 2024 a Domenica, 15 Settembre, 2024

Chiara Dynys è una tra le più importanti artiste italiane contemporanee, il cui lavoro si è sempre contraddistinto per una particolare attenzione al dialogo con lo spazio storico, sia nella sua dimensione architettonica che in quella discorsiva.

In continuità con questa prospettiva, Lo Stile è una mostra e un progetto site related, pensato appositamente per Ca’ Pesaro e contemporaneamente un riferimento all’opera di Piet Mondrian e al Neoplasticismo. In risposta a una poetica che ha sempre rifiutato qualsiasi definizione stilistica, Dynys reinterpreta la sintesi linguistica del modernismo olandese attraverso una serie di nuovi ambienti immersivi in cui luce e materia ridisegnano il racconto del reale.

Al termine dell’esposizione le installazioni Gate of Heaven e Onde gravitazionali saranno proposte in donazione al Comune di Venezia per le collezioni civiche di arte moderna e contemporanea, così da lasciare una traccia permanente del virtuoso dialogo che l’artista intrattiene con la città lagunare e con la terraferma veneziana.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 ore 17:14