Certificato comunale idoneità dell'alloggio

logo dell'ufficio relazioni con il pubblico

 

Cos'è

Il certificato di idoneità dell'alloggio attesta che l'abitazione rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale ed è un documento necessario per i cittadini extracomunitari che fanno richiesta di  "Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno)",  "Contratto di soggiorno/Modello UNILAV" e in caso di "Primo ingresso" in Italia.

 

Come si fa

Per ottenere il certificato è necessario fare una richiesta scritta tramite apposito modulo disponibile presso gli Sportelli Polifunzionali del Comune, presso l'URP del Lido, presso il Servizio Immigrazione o scaricabile a fine pagina.

Alla richiesta, presentata in bollo (Euro 16,00), vanno allegati sempre i seguenti documenti:
- copia del permesso di soggiorno o copia del visto di ingresso (in caso di primo ingresso)
- copia della planimetria dell'alloggio o estremi della stessa del Nuovo Catasto Edilizio
- copia dei documenti attestanti la proprietà o la disponibilità dell'alloggio (contratto di proprietà, di locazione o di comodato d'uso o altro titolo di disponibilità)
- dichiarazione UNI CIG

Al momento del ritiro del certificato portare un'altra marca da bollo da Euro 16,00.
Nel caso la documentazione presentata fosse incompleta, all'interessato verrà comunicato il termine entro il quale dovrà essere presentata la documentazione integrativa. La mancata integrazione dei documenti comporterà l'archiviazione della pratica.
Validità: sei mesi dalla data di rilascio.

 

Dove e quando

La domanda deve essere presentata presso gli uffici del Protocollo che rilasceranno una ricevuta.

Ritiro del certificato:
Certificati relativi a MESTRE e VENEZIA: Sportello Idoneità Alloggio, via Spalti 28 (angolo viale Garibaldi) Mestre: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00  ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO FISSATO DALL'UFFICIO.

PER INFORMAZIONI TELEFONICHE: solo ed esclusivamente negli orari di seguito indicati:

  • MARTEDI' DALLE 9.00 ALLE 11.00 TEL. 041 2749015
  • MERCOLEDI' DALLE 9.00 ALLE 11.00 TEL. 041 2749086

Al di fuori di tali orari sarà possibile richiedere informazioni inviando una mail a: idalloggi.terraferma@comune.venezia.it

 

Ultima modifica: 4/03/2021