Certificato comunale idoneità dell'alloggio

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Cos'è

Il certificato di idoneità dell'alloggio attesta che l'abitazione rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale ed è un documento necessario per i cittadini extracomunitari che fanno richiesta di  "Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno)",  "Contratto di soggiorno/Modello UNILAV" e in caso di "Primo ingresso" in Italia.

 

Come si fa

Per ottenere il certificato è necessario fare una richiesta scritta tramite apposito modulo disponibile presso gli Sportelli Polifunzionali del Comune, presso l'URP del Lido, presso il Servizio Immigrazione o scaricabile a fine pagina.

Alla richiesta, presentata in bollo (Euro 16,00), vanno allegati sempre i seguenti documenti:
- copia del permesso di soggiorno o copia del visto di ingresso (in caso di primo ingresso)
- copia della planimetria dell'alloggio o estremi della stessa del Nuovo Catasto Edilizio
- copia dei documenti attestanti la proprietà o la disponibilità dell'alloggio (contratto di proprietà, di locazione o di comodato d'uso o altro titolo di disponibilità)
- dichiarazione UNI CIG

Al momento del ritiro del certificato portare un'altra marca da bollo da Euro 16,00.
Nel caso la documentazione presentata fosse incompleta, all'interessato verrà comunicato il termine entro il quale dovrà essere presentata la documentazione integrativa. La mancata integrazione dei documenti comporterà l'archiviazione della pratica.
Validità: sei mesi dalla data di rilascio.

 

Dove e quando

L'istanza deve essere presentata presso gli uffici del Protocollo che rilasceranno una ricevuta.
Il ritiro del certificato, invece, va effettuato presso l'Ufficio competente per il territorio in cui si trova l'alloggio:
- Venezia Centro Storico e isole:  Sportello Polifunzionale, Ca' Farsetti, San Marco 4134 Venezia: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, giovedì anche dalle 15 alle 17; chiuso il primo lunedì del mese;
- Mestre e tutta la terraferma: Sportello Idoneità Alloggio, via Spalti n. 28 (ang. Via Garibaldi), Mestre: lunedì e mercoledì dalle 10 alle12, martedì dalle 15 alle 17. 

PER INFORMAZIONI: tel. 0412749086 - 0412749030 - 0412749015 - 0412749096

email: idalloggi.terraferma@comune.venezia.it

 

Ultima modifica: 3/07/2020