Centro Culturale Candiani: "Linee programmatiche 2022-2025"

Il Centro Culturale Candiani
Il Centro Culturale Candiani (d'ora in poi CCC) apre nel 2001 su progetto del 1979 degli architetti Cappai & Mainardis
Collocato nel cuore di Mestre, è uno dei principali luoghi di aggregazione della città; da dicembre 2013 si è arricchito dell'apertura del multisala IMG Cinemas (su progetto dell'architetto Giovanni Caprioglio) e della piazza antistante realizzata dall'artista Luigi Gardenal.
Il CCC è una struttura gestita dal Settore Cultura del Comune di Venezia; al suo interno sono presenti due spazi espositivi di 600 e 200 mq, un teatro auditorium con 200 posti a sedere, una sala conferenze con 140 posti, una sala seminariale da 50 posti, un’aula multimediale e un ludomedialab.
 
Il contesto territoriale di riferimento
Il CCC ha come riferimento della propria programmazione in primis la città in cui è collocato, Venezia ed in particolare Mestre e la conurbazione di terraferma. Ma proprio per questa collocazione viene naturale rapportarsi con il territorio metropolitano, sia quello strettamente istituzionale delle Città Metropolitana di Venezia che conta oltre 800.000 abitanti residenti, sia quello più ampio individuato dagli indicatori sociale ed economici che conta 2,5 milioni di abitanti.
 
Finalità e linee programmatiche
Il CCC opera nei seguenti ambiti:
arti figurative e performative: cinema, musica, teatro, danza e videoarte
arti visive: fotografia, illustrazione, fumetto e pittura
junior: spettacoli, laboratori, formazione, didattica, scuole
ospitalità non gratuite: convegni, corsi, incontri, associazioni
 
Fotografia
Le attività relative a questo ambito sono espositive e formative.
Le attività espositive si concentrano sulla fotografia d'autore e tematica, con una attenzione specifica alla contemporaneità, alle pratiche urbane e sociali, alla documentazione della storia di Venezia.
Le attività formative si sviluppano in laboratori, corsi, workshop e incontri.
 
Cinema
Le attività cinematografiche del CCC si esplicano attraverso il contenitore denominato Second Life che propone una programmazione di film d’essai in seconda visione, in stretta collaborazione con Circuito Cinema e Casa del Cinema. Le proiezioni avvengono nella sala convegni (capienza 140 posti) al quarto piano.
 
Attività espositive
L’attività espositiva del Centro si concentra prevalentemente sulle mostre progettate, allestite e gestite dalla Fondazione Musei Civici nello spazio del 2° piano e sulle mostre fotografiche e tematiche nello spazio del 3° piano.
 
Musica
Candiani Groove è il contenitore musicale del CCC. Il titolo sottolinea la varietà delle proposte e dei generi musicali contemporanei, così come l'attenzione alle contaminazioni fra i diversi linguaggi espressivi, dal jazz all’etnico ai cantautori. Lo spazio dedicato è l'auditorium al quarto piano (capienza 200 posti) che prevede un palco posto nel mezzo di due gradinate.
 
Illustrazione e fumetto
Il CCC organizza annualmente Matite in Viaggio, una mostra internazionale sull'illustrazione di viaggio che prevede una sezione ed un premio dedicati alla Città di Venezia.
Il CCC, riprendendo le importanti esperienze della scuola veneziana, dedica un'attenzione specifica a illustratori e fumettisti della città attraverso attività espositive, corsi e laboratori.
 
Junior – Not Only for Kids
Not Only for Kids è l'insieme della attività espressamente dedicate ai bambini e alle famiglie, organizzate negli spazi dedicati ludomedialb e ludolab. Le proposte didattiche per le scuole sono articolate attraverso attività laboratoriali -suddivise in aree disciplinari, di inizializzazione al mondo dell’arte e del pensiero creativo con l’obiettivo di poter inventare, creare, “raccontarsi” con strumenti diversi ed originali o di coniugare i nuovi linguaggi multimediali ai vari percorsi artistici contemporanei mediante l'utilizzo creativo del computer e delle tecnologie multimediali- e spettacoli. In orario pomeridiano le proposte per i bambini sono declinate in “spazio gioco”, “spazio cinema” e “spazio teatro”.
Per le famiglie specifiche proposte domenicali orientate soprattutto allo spettacolo immersivo e interattivo.
 
Incontri
Il contenitore Ad alta voce prevede incontri con autori e presentazioni di libri.
 
Didattica
Sin dalle origini, al CCC è stata posta attenzione alle nuove tecnologie ed al divario digitale. In collaborazione con associazioni locali, sono svolti periodicamente corsi di alfabetizzazione informatica.
 
Ospitalità e co-organizzazioni

Il CCC organizza incontri, conferenze, concerti, spettacoli, mostre, in collaborazione con Associazioni, Istituzioni, Fondazioni esterne, negli ambiti delle proprie linee programmatiche e delle proprie finalità. I progetti di collaborazione devono essere proposti alla Direzione del CCC che si riserva la facoltà di valutarne la fattibilità e l'opportunità sulla base dei contenuti, delle risorse necessarie, del calendario delle attività e dei programmi per l'anno in corso del Settore Cultura.
L'ospitalità presso gli spazi del CCC è a pagamento secondo i costi indicati nella Delibera Tariffe dell'anno di riferimento. A prescindere dal pagamento della tariffa, condizione necessaria per l'ospitalità è che l'evento proposto non abbia in alcun modo carattere discriminatorio e offensivo.

Collaborazioni e concessioni onerose
Il CCC organizza incontri, conferenze, concerti, spettacoli, mostre, in collaborazione con Associazioni, Istituzioni, Fondazioni esterne, negli ambiti delle proprie linee programmatiche e delle proprie finalità. I progetti di collaborazione devono essere proposti alla Direzione del Settore Cultura che si riserva la facoltà di valutarne la fattibilità e l'opportunità sulla base dei contenuti, delle risorse necessarie, del calendario delle attività e dei programmi per l'anno in corso del Settore Cultura stesso.

I costi delle concessioni onerose presso gli spazi del CCC sono regolati dalla Delibera Tariffe dell'anno di riferimento.
A prescindere dal pagamento della tariffa, condizioni necessarie per la concessione sono:
• che l'evento proposto non abbia in alcun modo carattere discriminatorio, offensivo e violento;
• che la domanda venga recapitata all’indirizzo candiani@comune.venezia.it almeno 15 giorni prima della data richiesta;
• che i contenuti e le finalità dell’evento siano dettagliate con precisione in fase istruttoria;
• per l’ottenimento della tariffa agevolata di fascia C, che l’evento sia, per contenuti e finalità, coerente con gli indirizzi e le linee programmatiche del CCC, secondo valutazione insindacabile della Direzione del Settore Cultura;
• l’effettiva disponibilità dello spazio richiesto in rapporto alla programmazione del CCC;
la Direzione del Settore Cultura si riserva in modo insindacabile di valutare l’opportunità della concessione in relazione alla programmazione generale degli eventi in città e ad eventuali situazioni di concomitanza conflittuale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024 ore 14:22