Cataloghi delle maggiori Biblioteche Internazionali e MetaOPAC

Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV)
La Biblioteca Apostolica Vaticana custodisce un patrimonio di circa 1 milione di libri a stampa e 150.000 codici manoscritti. Mette a disposizione online i cataloghi di stampati, manoscritti, stampe e disegni, monete e medaglie.
-> Consulta i cataloghi

 

The European Library
Catalogo cumulativo (Metaopac) facente capo alla Koninklijke Bibliotheekche, la Biblioteca Nazionale olandese. Interroga le basi dati di 47 biblioteche nazionali europee, tra cui la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF).
-> Consulta il catalogo

The British Library (BL)
La British Library di Londra rende accessibili documenti di varie tipologie attraverso più cataloghi.
-> Consulta i cataloghi

Bibliothèque nationale de France (BNF)
Catalogue général della Biblioteca nazionale di Francia che consente la ricerca su documenti di diverse tipologie.
-> Consulta il catalogo

Library of Congress
Catalogo della Biblioteca del Congresso con sede a Washington (USA), la più grande biblioteca al mondo con oltre 100 milioni di documenti.
-> Consulta il catalogo

Internet Archive
Internet Archive è una biblioteca digitale non profit che ha lo scopo dichiarato di consentire un "accesso universale alla conoscenza". Essa offre uno spazio digitale permanente per l'accesso a vari tipi di risorse: ad esempio, siti web, audio, immagini in movimento (video) e libri. Internet Archive fu fondata da Brewster Kahle nel 1996 e fa parte della IIPC (International Internet Preservation Consortium).
-> Consulta il catalogo

Karlsruhe Virtueller Katalog (KVK)
Catalogo cumulativo (Metaopac) delle più importanti biblioteche o reti di biblioteche a livello internazionale, nato da un progetto dell'Institute of Tecnology (KIT) di Karlsruhe in Germania.
-> Consulta il catalogo

WorldCat
Catalogo cumulativo (Metaopac) a livello internazionale. Comprendente le banche dati di oltre 10.000 biblioteche per circa 1,5 miliardi di documenti.
-> Consulta il catalogo

 

 

Ultimo aggiornamento: 11/02/2020 ore 11:25