Care sorelle dell'Est

7 novembre 2010 ore 15.30 Venezia Sant'Elena Centro Studi Donne per la Pace - Campo della Chiesa 3

Associazione WAVEs, Associazione Dacia. Associazione Settima Stanza
in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia
presenta
 
CARE SORELLE DELL'EST"
Evento per le donne moldave
con videoreportage dalla Repubblica Moldova di Marina Luzzoli, Paola Mengucci, Lia Tagliacozzo
con Vera Cozzaga, Laura Guadagnin, Grazia Sterlocchi, Annalisa Sacerdoti
Fotografie di Laura Guadagnin
Seguono canti e cibi
 
In  collaborazione con l' assoc. Dacia, WAVEs e la 7 Stanza è in corso da più di due anni una relazione parentale, sororale, fraterna che ci ha portato a creare una "casa comune" la "CasaMare", l'allestimento di una stanza sacra tipica dei paesi dell'est, Moldova e Romania, presso la sede del Centro Studi Donne per la Pace a Sant'Elena, uno spazio dell'accoglienza dove le nostre amiche moldave si incontrano con noi, sopratutto la domenica, con racconti, canti, cibi.
La condizione delle nostre amiche "badanti" presenti in molte delle nostre case, ci ha portato all'approfondimento della ricerca delle loro condizioni di vita una volta arrivate qui, e delle cause che sono state all'origine del loro esodo.
Questa è stata anche la motivazione al nostro viaggio in Moldova il maggio scorso, presso le loro case e presso le istituzioni della politica e della cultura sopratutto nella capitale Chisinau, ma anche nei paesi del nord, nelle scuole, nelle vere case mare, nelle famiglie di origine, facendo da ponte, con materiale video sopratutto tra le parti separate dei nuclei famigliari, mostrando i racconti reciproci di madri qui ai figli rimasti lì, alle nonne spesso con problemi anche di salute, considerando che la media di vita è di 65 anni.
Le forme della violenza vanno insieme alle condizioni di povertà di un paese derubato delle proprie risorse, della terra e delle anime deprivate di tutto oltre che della propria identità, cultura.
Le numerose elezioni tendono a fiaccare le spinte democratiche ma anche le possibilità di vita che la popolazione fatica a ritrovare risollevandosi dalle persecuzioni e ricatti con cui l'ex regime comunista  la tiene ancora in scacco.
Sarà presente, speriamo personalmente una delle esponenti del governo democratico, la ex parlamentare Valentina Cusnir, perseguitata politicamente, salvatasi per miracolo dalle violenze fisiche subìte da parte di quelle forze che a questo governo continua ad opporsi ricattando, comprando, sopratutto una parte della popolazione, come i più anziani e i più deboli.
Laura Guadagnin, pres. WAVEs
Vera Cozzaga, pres.Dacia

 

Ultimo aggiornamento: 15/11/2016 ore 12:15