"Canzoniere Femminista"

Il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze - Centro Donna presenta lo spettacolo:foto dell'archivio Donnateca

"Canzoniere Femminista". Racconto di una lotta cantata. Mestre anni '70.
 30 settembre, ore 18.00
Mestre - Teatro Ex Gil

 
testimonianze e canzoni:
Leda Cossu
Teodolinda Caorlin
Giorgia Reberschak
Rosanna Trolese
Giuseppina Casarin
Sandra Mangini
accompagnate da Dante Borsetto
a cura di Maria Teresa Sega e Sandra Mangini

Immagini e documenti da
DONNATECA-archivio del movimento delle donne-Centro Donna 

Lo spettacolo di testimonianze e canzoni, curato da Sandra Mangini e Beppa Casarin, e realizzato in occasione della presentazione a maggio del cd rom " Le donne e la città. I movimenti delle donne a Venezia-Mestre 1945-1985", è stato riadattato, con nuove testimonianze e immagini, in occasione del settembre mestrino.
La rappresentazione, attraverso i racconti delle protagoniste, vuole ripercorre la stagione politica del movimento delle donne degli anni '70: le lotte per i servizi, per i diritti civili, per il lavoro, per la loro liberazione. Lo spettacolo, nell'arco di 60 minuti, cerca di tessere le fila di una memoria collettiva fatta di tante storie di donne che, in quel periodo, uscirono di casa e riempirono le strade e le piazze di Mestre con i loro corpi e le loro voci.
La gran parte delle immagini e dei documenti utilizzati, per la realizzazione dello spettacolo, è tratta dall'archivio Donnateca conservato presso la Biblioteca del Centro Donna. L'Associazione rEsistenze e il Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle Differenze/Centro Donna hanno promosso l'iniziativa con il contributo dell'SPI-CGIL-progetto memoria.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2016 ore 12:27