Candiani Estate Musica&Libri

Manifesto
CENTRO CULTURALE CANDIANI
dal 26 giugno al 31 luglio
CANDIANI ESTATE MUSICA E LIBRI
 

Dopo il successo della prima edizione per il secondo anno torna Candiani Estate, la rassegna di musica e libri che animerà le serate mestrine nel mese di luglio.   Una rassegna di qualità sia per generi che per stili, che abbraccerà un pubblico vasto ed eterogeneo e animerà la piazza due sere la settimana coinvolgendo quanti  sceglieranno il centro della città e l'arte del Candiani per passare un'estate all'insegna della cultura.
Dal 26 giugno al 31 luglio il centro culturale porterà i suoi contenuti al di fuori delle sue mura trasformando il piazzale in un palcoscenico a cielo aperto con due appuntamenti settimanali, grazie anche il supporto delle attività commerciali - IMG Cinema, Old Wild West e libreria Mondadori - che vivono quotidianamente la piazza insieme al Candiani.

In tutto sono sei gli appuntamenti con Candiani Libri che prenderanno il via mercoledì 26 giugno alle 18.30 con la raccolta di racconti Levante o giù di lì, il libro che racconta storie e viaggi da Venezia e non solo della giornalista veneziana Barbara Marengo. Mercoledì 3 luglio Donata Schiannini - linguista cui si devono alcuni dei principali dizionari italiani  -  con il suo Come lo scrivo? offrirà una guida pratica a una lingua in continua evoluzione, mentre mercoledì 10 luglio il professore Piero Brunello, presenterà il suo Colpi di scena. La rivoluzione del Quarantotto a Venezia nel quale, in una sorta di sceneggiatura, prende in esame le giornate che nel marzo 1848 portarono alla resa del Governo austriaco a Venezia, mettendo in evidenza, attraverso cambi di scena, i diversi punti di vista dei testimoni. Mercoledì 17 luglio la mestrina Michela Salizzato – protagonista nella sezione racconti per bambini all’ultimo salone del libro di Torino - presenterà i tre volumi (il terzo è uscito a maggio di quest’anno) della collana Eric e Luna . Annamaria Redolfi del Zan parlerà mercoledì 24 luglio dei suoi racconti Il profumo dell’estate mentre toccherà a Daniela Simionato-Putz e Lou Embo  chiudere la rassegna mercoledì 31 luglio raccontando, ne Il Fascino del Lido di Venezia, di un'isola speciale, "diversa", verde: un museo diffuso tutto da scoprire fra mare, laguna, canali, giardini, arte, storia.  

Cinque invece gli appuntamenti di Candiani Musica. Giovedì 27 giugno con inizio alle 19, ad aprire le danze sarà il graditissimo ritorno del performer pugliese Don Pasta che, fra vinili e pentole, mixer e minipimer frullerà per il pubblico musica e veloutés con il suo Food Dj set. A scaldare gli animi ci penseranno  giovedì 4 luglio i Magical Mystery con la formazione in quintetto, mentre giovedì 11 luglio il Benetti & Seggi duo con Unusual Meeting proporranno un concerto all’insegna dell’imprevedibilità in un autentico happening musicale. Giovedì 18 luglio Francesca Bertazzo Hart, una delle più stimate e duttili cantanti venete, con il suo A Song in born regalerà al pubblico un concerto fresco e godibile, accompagnata dal contrabbasso di Beppe Polito, in un duo solido e collaudato. Ultimo appuntamento giovedì 25 luglio con il Quartetto Aliseo, una formazione nata all’interno della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro; un gruppo omogeneo formato da soli saxofoni che proporranno al pubblico il loro EuroAmerica.

Candiani Estate Libri: programma

Candiani Estate Musica: programma

Ultimo aggiornamento: 25/06/2019 ore 14:24