2019_04 Campagna di distribuzione gratuita dei prodotti antizanzare (terminata)

Dal 15 aprile 2019 il Comune di Venezia, attraverso l'affidamento alla società Veritas spa, riprende il piano comunale di lotta alle zanzare con il trattamento di tutte le caditoie stradali/pedonali pubbliche (circa 70 mila) e dei fossati comunali (circa 500 km): da metà aprile ad ottobre i possibili focolai saranno neutralizzati.

Novità

Quest'anno, per rendere più efficienti tali trattamenti, il Comune (attraverso il Settore Progetti Strategici e Ambiente) ha organizzato una campagna di distribuzione gratuita ed una tantum di prodotti antilarvali, rivolta alla cittadinanza .

L'iniziativa è stata pensata con la finalità di indirizzare, informare e responsabilizzare il cittadino verso una corretta pratica per la lotta alle zanzare, i cui focolai, spesso, si trovano negli spazi privati, orientando la scelta verso prodotti a basso impatto ambientale e ad un'azione preventiva, che non è solamente l'utilizzo di prodotti, ma anche l'adozione di buone pratiche per evitare accumuli di acqua stagnante (sottovasi, contenitori dell'acqua piovana, annaffiatoi, vasche ornamentali, ecc.).

La scelta del larvicida distribuito è stata focalizzata su un prodotto di nuova generazione, “eco-friendly” e rispettoso dell'ambiente, che agisce attraverso una sottilissima pellicola siliconica sulla superficie dell'acqua che “soffocando” le larve ne impedisce lo sviluppo ed ha una durata di almeno 4 settimane.

La distribuzione che si è conclusa per esaurimento scorte, è stata resa possibile grazie alla partecipazione di Veritas.

Città di Venezia

Recapiti e contatti