Camera con invito. Un mini abbonamento di cinque straordinari concerti

Manifesto

“Egregi signori, nella speranza che il mio nome non vi sia completamente sconosciuto...” firmato Franz Schubert.

Fulcro della Stagione 2018/2019 è un gruppo di cinque straordinari concerti, che costituiscono un miniabbonamento intitolato “Camera con invito”.
Tre di questi avranno per protagonista Giovanni Bietti, considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, compositore, pianista e musicologo. È il curatore delle seguitissime Lezioni di Musica, in onda settimanalmente su Rai Radio 3. Insieme a Lorenza Borrani (6 novembre), Quartetto di Venezia (20 novembre), Mario Brunello e sette tra i più brillanti giovani talenti musicali selezionati a livello nazionale (3 febbraio), narrerà, anche con esempi pratici al pianoforte e svelandone i segreti, i capolavori di musica da camera di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludvig van Beethoven e Franz Schubert.
Beatrice Rana e Quartetto Modigliani (11 dicembre) offriranno all’ascolto una magistrale interpretazione di pagine per quartetto d’archi e quintetto per pianoforte ed archi di Johannes Brahms.

Ritorna X Music (19 marzo). Si tratta di un ritorno significativo, in una nuova veste, poiché con X Music gli Amici della Musica di Mestre hanno vinto il prestigioso Premio della critica musicale italiana “Franco Abbiati” 2012.
X Music è un laboratorio, condotto quest’anno da Alexander Lonquich e Cristina Barbuti, dedicato al tema del viandante, “der Wanderer”, centrale nella produzione schubertiana.
Il progetto, destinato ad un gruppo di studenti del Liceo Musicale di Venezia, si svilupperà da ottobre 2018 a marzo 2019. Durante questo periodo i due pianisti saranno eccezionalmente i “tutor” musicali degli studenti, in stretto contatto attraverso i social.
Nella mattinata del 19 marzo gli studenti incontreranno i due pianisti al Toniolo e parteciperanno ad un “laboratorio musicale esperienziale dove gli stessi vertici schubertiani emersi nel seminario verranno, con esercizi di improvvisazione, ascolti guidati, scrittura e lettura creativa, indagati in modo emozionale, espressivo e narrativo per attivare nei partecipanti una maggior consapevolezza del proprio possibile immaginario schubertiano”.
Il laboratorio condurrà quindi alla partecipazione al concerto di Alexander Lonquich e Cristina Barbuti il 19 marzo alle ore 20.30 al Teatro Toniolo.

Ultimo aggiornamento: 02/01/2019 ore 11:09