Calligrafie

da Giovedì, 23 Marzo, 2023 a Mercoledì, 5 Aprile, 2023
Ore: 
dalle 16.30 alle 18.30

Giovedì 23 marzo c'è stata l'inaugurazione della mostra e presentazione del libro “Calligrafie” ” edito da Mimesis. Il libro raccoglie le opere di Yamada Mumon Roshi (1900-1988), calligrafo giapponese; l’esposizione presenta 15 opere del Maestro contenute nel libro. 
Mostra e libro sono a cura di Paolo Scapinello, presidente dell’Associazione Centro Studi Maytreia.
Le opere appartengono al Signor Luigi Mario il quale le ha ricevute in dono dal Maestro Yamada Mumon in occasione della sua permanenza in Giappone tra la fine degli anni 60 e inizio 70 del 1900. Yamada Mumon oltre che calligrago è stato Maestro del Buddismo Zen e abate del monastero di Shōfuku-ji di Kobe. Le caligrafie saranno accompagnate da cartelli esplicativi sull’autore, sulla cultura giapponese, sulla calligrafia (Sho-do) e sulla tecnica della stessa.
All’inaugurazione saranno presente il Prof Aldo Tollini, già docente di giapponese presso l’Università Ca’ Foscari e il Prof Giangiorgio Pasqualotto docente di estetica presso l’Università di Padova.
 
Interventi:
Paolo Scapinello: curatore del libro
Aldo Tollini : "La calligrafia nella cultura giapponese"
Giangiorgio Pasqualotto: "Lo Sho-Do" La via della scrittura
Elisabetta Salmasi: II Master Ikebana Chapter Ohara Venezia
 
La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Gradita la prenotazione scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 03/04/2023 ore 08:29