Brasis

da Martedì, 22 Novembre, 2022 a Martedì, 29 Novembre, 2022
Ore: 
18.00

Se leggere è viaggiare, BRASIS (letture brasiliane) è un viaggio intenso e raro dentro la ricchissima produzione letteraria del Brasile, guidato dalla voce esperta dell’attore e regista Alvise Camozzi che sarà ospite della Rete Biblioteche Venezia.
Alvise Camozzi regista, autore e attore veneziano, di recente in scena con La Peste di Camus al teatro Goldoni di Venezia, ha vissuto in Brasile negli ultimi vent’anni dove ha costruito la sua carriera, tra cinema, teatro e televisione. In Sud America si è dedicato alla messa in scena di autori contemporanei e alla scrittura dei suoi lavori in dialogo tra le arti visive e il teatro.
Il percorso d’ascolto, pensato in collaborazione con Farmacia Zooè, si sviluppa su due incontri che si terranno presso la biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, martedì 22 novembre e martedì 29 novembre alle 18.00. Le letture scelte spaziano dai grandi classici come Guimarães Rosa ai racconti urbani contemporanei.
 
La prima giornata – LA TERZA SPONDA DEL FIUME è dedicata a Guimarães Rosa (1908-1967), scrittore fondamentale per la letteratura latino americana, autore di Grande Sertão, Veredas, cattedrale del racconto e della rappresentazione, galassia di storie e linguaggi; i brani scelti saranno tratti da questo capolavoro assoluto della letteratura brasiliana e da La terza sponda del fiume, una raccolta di racconti che hanno per tema il viaggio. I protagonisti sono spesso i bambini e folli, gli unici esseri nei quali non è avvenuta la scissione tra realtà e magia, visibile e invisibile. 
La lettura sarà alternata dall’ascolto di tre autori che dialogano con il Sertão, l’immensa distesa di terra e acqua dove vivono le fantastiche storie di Guimarães Rosa. 
 
La seconda giornata – OCCHI D’ACQUA –inizia con “O navio negreiro” di Castro Alves il primo poema abolizionista della storia del Brasile, uno dei primi paesi al mondo ad abolitre la schiavitù, passsando poi ad autori contemporanei con“Quarto de despejo” di Carolina Maria de Jesus, e “Aratro Rotorto” di Itamar Viera Junior e Conceição Evaristo.
 
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili - è gradita la prenotazione scrivendo a:
biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 5268991
Le attività saranno svolte nel rispetto delle norme sanitarie vigenti
 
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 10/11/2022 ore 11:08